mercoledì 1 agosto 2012

Una calda estate tra le bellezze di Vulcano

In pochi hanno saputo in passato e sanno oggi resistere alla bellezza e al fascino dell'isola di Vulcano, bellissima e accattivante perla nera che si staglia imperiosa sul blu cristallino del mar Mediterraneo, una terra selvaggia e primitiva, forgiata dalla lava e dal fuoco, battuta dai venti e impreziosita dai colori meravigliosi delle sue sorelle che, proprio insieme a Vulcano, fanno parte del famoso e tanto ammirato arcipelago delle isole Eolie.

Spiaggia di Vulcano

Vulcano: i luoghi da non perdere

L'isola di Vulcano ha sempre attirato, sin dall'antichità, le attenzioni e l'interesse di tutti tanto che, per provare a dare una spiegazione al misterioso fascino suscitato da questa terra, caratterizzata da diversi bacini colmi di acque termali e da sbuffi di calore, gli antichi la fecero diventare dimora del dio Efesto, così come era noto ai Greci o, guarda caso, Vulcano, nome con cui la divinità era conosciuta e venerata a Roma

Tramonto su Vulcano visto da Capo Grillo
Efesto era il Dio del fuoco e quindi non poteva certo trovare dimora migliore di questa isola che si alza maestosa davanti alle coste siciliane. 
Se avete scelto di passare la vostre vacanze a Vulcano, preparatevi a vivere un'esperienza mozzafiato in un paradiso naturale unico immerso nei colori inconfondibili della Sicilia
Preparatevi ad assistere ad uno spettacolo che vi togleirà il fiato, con colate di lava che da secoli, anzi millenni, spaccano la crosta di Vulcano per andare a tuffarsi nel mare con le sue acque dal colore verdissimo. 
Organizzare un tour in barca alla scoperta delle tante grotte marine che caratterizzano questo paradiso naturale nonchè le tanti sorgenti sulfuree naturali che si aprono a cielo aperto.

Vista dall'alto di Vulcanello
Una volta poggiato il vostro piede su Vulcano, spingetevi fino alla scoperta di Vulcanello, posta a nord dell'isola dove, tra calette imemrse nel silenzio e caratterizzate dalla caratteristica sabbia di color nero, dovete organizzare assolutamente un tour alla scoperta della Valle dei Mostri, una valle coperta di cenere dove, quà e là, spuntano delle verdi piante autoctone, con le rocce e le colate vulcuniche hanno, nei secoli, forgiato e disegnato un paesaggio da fiaba dove potrete trovare strane creature di pietra a presidiare la valle per la gioia dei tanti turisti che hanno la fortuna di inoltrarsi lungo questo percorso.

Valle dei mostri - Vulcano

Dopo aver visitato la Valle dei Mostri, proseguite la vostra gita visitando la Grotta del Cavallo, una location spettacolare con i suoi laghetti marini, stalattiti e stalagmiti che riprendono i colori delle acquee sulfuree che si trovano nei paraggi. 
Grotta del Cavallo
Se partite da Capo Levante, non perdetevi una visita ad un posto meraviglioso: Capo Grillo. Da questo luogo, infatti, è possibile godere di una visuale eccezionale ed unica su Salina e Lipari, due delle altre isole Eolie, così come non perdetevi una gita lungo il cratere del vulcano, un'occasione unica per sentire da vicino il suo caldo respiro, scendendo giù lungo un sentiero che cinge la montagna offrendo un panorama e una vista unica su tutto il bellissimo arcipelago delle isole Eolie.

Consigli per le vacanze
Piscina di Venere
  • Cercate di organizzare una visita alla Piscina di Venere, una location magica per le sue acque limpidissime e per la presenza della famosa e caratteristica Pozza dei Fanghi: se riuscite a resistere e a non scappare a causa del caratteristico odore dello zolfo, vi consigliamo una breve ma intensa immersione nei fanghi termali, avendo cura di sciacquarvi poi nella vicina e rinfrescante acqua marina.
  • Non perdetevi un giro nel vivace centro di Porto di Levante, perdendovi tra i caratteristici negozietti della zona e tra strade panoramiche con un salto obbligatorio in uno dei ristoranti caratteristici della zona facendovi deliziare dai buonissimi vini siciliani.
  • Pozza dei Fanghi

  • Siete amanti della natura? Allora l'escursione a bordo del quad lungo Capo Grillo è ciò che fa più al caso vostro. Una volta arrivati assaporate sulla vostra pelle i profumi dei frutti di bosco che popolano quest'area e dei caratteristici e buonissimi capperi. Attenzione però a guidare con prudenza poichè, da un momento all'altro, una lepre selvatica potrebbe all'improvviso sbucare dal proprio rifugio per farvi un saluto.
  • Essendo un'isola vulcanica rimasta alquanto "primitiva", non esistono strade che siano in grado di collegare tutti i punti interessanti e da visitare di questa splendida isola: quindi se volete visitarla tutta, salite a bordo di una delle tante barche messe a vostra disposizione dai pescatori locali, ancorate presso Porto di Levante, facendovi rapire dai racconti e dalle leggende di chi questi posti li conosce come le proprie tasche.
  • Isola nera di Gelso
  • Volete godervi un pò di riposo dopo aver vissuto la movida delle spiagge più affollate?Visitate la spiaggia di Gelso, caratteristica per la sua spiaggia di color nero e bagnate da acqua cristalline ed incontaminat, con una chiesette piccolissima posta lì vicino, il tutto incorniciato da decine e decine di profumatissimi gelsi. Se volete, spingetevi un pò più in là alla scoperta dell'altrettanto bella isola dell'Asino.
  • Se amate il trekking, non perdetevi una passeggiata diretta verso il punto più alo e panoramico dell'isola, il Monte Saraceno, accessibile partendo dalla zona del Piano. Da qui potrete godere di una vista a 360° su tutta Vulcano e potrete poi vedere direttamente la bocca del cratere.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...