domenica 12 agosto 2012

Vacanze al lago di Garda con le sue atmosfere raffinate

Il lago di Garda ha da sempre ispirato scrittori e poeti di tutto il mondo per la bellezza e la pace che è in grado di infondere in chi ha la fortuna di viverci o, anche, solo di passarci dei giorni di vacanza. Il famoso scrittore tedesco Heinrich Mann era solito definire il lago di Garda come un luogo meraviglioso, un posto incantato dove poter realizzare gite in battello ed escursioni, caratterizzato da dolci cascate e da vecchie e graziose cittadine. Insomma un luogo di vacanza ideale per quanti di voi desiderano trascorrere le proprie ferie in un posto dalla bellezza naturale sconfinata e dalla tranquillità e pace assoluta.
Vista Lago di Garda

Lago di Garda: i luoghi da visitare

Sirmione sul Lago di Garda
Il lago di Garda è il più grande fra i laghi che si trovano in Italia, tanto da arrivare ad abbracciare ben tre regoni distinte, per non parlare dei tanti borghi storici che si affacciano sulle sue rive, testimonianza vivente di un passato glorioso ed esempi viventi di memoria storica. Artisti, scrittori e nobili ne hanno decantato le lodi andando a vivere nelle tante ville che si affacciano sulle sue acque limpide. Completa il quadro una serie di colline dal dolce pendio che si sono create milioni di anni fa con la deposizione dei ghiacciai pleistocenici che hanno dato origine a pendii che salgono e scendono, facendosi largo tra pianure circolari. Tra i luoghi che si aprono sul lago di Garda ricordiamo Sirmione meta delle vacanze del famoso scrittore James Joyce, ma anche Stendhal, Klimt e Kafka scelsero questo posto per passare le loro vacanze estive in un luogo di pace e dalla bellezza estrema.

Vittoriale degli Italiani

Chi decide di optare per il lago di Garda non decide di tuffarsi solo nelle sue acque, ma decide di immergersi nella storia e nella cultura d'Italia. E' possibile infatti visitare posti dall'aspetto magico e dalla storia secolare, una pietra miliare della cultura storica italiana.

Vi imbatterete infatti in tanti piccoli paesini di pescatori che tanto fecero innamorare Goethe prima e D'Annunzio poi, il quale decise poi di trasferirsi nel Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera, una villa in pietra grigia alternata da abitazioni color ocra e immersa nel verde di uno splendido giardino.




Limone sul Lago di Garda
Dirigendovi verso nord potrete raggiungere Limone, un paese caratterizzato da uno scenario bucolico da incanto, molto simile a quello che caratterizza la costiera amalfitana. Arriverete poi nel vostro tour a Salò, tappa storica italiana della seconda guerra mondiale, ma anche splendida cittadina. Infine raggiungerete Riva del Garda, nel Trentino, da cui potrete godere in pieno della bellezza di questo splendido lago. Da non perdere, a proposito di Riva del Garda, la manifestazione Notte da Fiaba che si svolge l'ultimo sabato di Agosto, un appuntamento che colorerà il cielo di questa ridente cittadina trentina con incredibili spettacoli pirotecnici.

I nostri consigli
Terrazza di Tremosine
  • Una volta arrivati al Lago di Garda, avrete solo l'imbarazzo della scelta nell'ammirare le colline che ne fanno da cornice, colline che vi faranno innamorare. Qui potrete trovare castelli, antichi borghi medioevali, storiche fortezze e chiese antiche e bellissime.
  • Regalatevi una visita al Vittoriale degli Italiani, il mausoleo degli Eroi dove risiede la bellissima villa in cui visse Gabriele d'Annunzio caratterizzata da giardini meravigliosi.
  • Percorrete la via dei vini e dei sapori, quella cioè che da Desenzano porta a Riva del Garda: lasciatevi tentare non solo dalle tante trattorie e aziende locali, ma approfittatene per prendere un pò di tintarella in una delle tante spiaggette pubbliche a vostra disposizione.
  • Non perdetevi per nessun motivo la vista da brivido che si può ammirare dalla terrazza di Tremosine, sospesa a ben 300 metri di altezza.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...