lunedì 17 settembre 2012

Ostuni: meta ideale per le tue vacanze last minute

Oggi andiamo a far visita ad una delle città più belle e caratteristiche del profondo sud della nostra penisola: oggi infatti andiamo ad Ostuni, la città bianca del Salento, così definita per le caratteristiche case costruite con l'inconfondibile calce bianca, calce e pietra leccese che caratterizza non solo le case di questa bellissima cittadina ma anche i palazzi storici, che si stagliano all'orizzonte come collegamento ideale tra il celeste del cielo e il caratteristico blu del mare di questa zona.

Ostuni: i looghi da visitare

Tra palazzi in pieno stile barocco e antiche dimore dall'aspetto tipicamente rurale, non perdetevi una visita alla caratteristica Piazza della Libertà, così come non perdetevi la bellezza e l'eleganza degli antichi torrioni risalenti ai tempi della dominazione aragonese e il bellissimo dedalo di volte ed archi antichi che caratterizzano la via che porta alla bellissima e caratteristica cattedrale di Ostuni.




Godetevi quindi un tour tra le vie del centro storico, con le volte altissime e bianchissime che ricoprono i vari vicoletti e i caratteristici gradoni in pietra leccese, fino a veder spuntare la Guglia di Sant'Oronzo, tipico esempio di Barocco pugliese e simbolo dello stile settecentesco che caratterizza questa splendida cittadina.
Naturalmente, non potete perdervi una visita alla caratteristica cattedrale di Ostuni, construita nel Quattrocento e caratterizzata da ricchi motivi gotici al suo esterno e suberbi decori in stile barocco al suo interno.

Lasciatevi poi rapire dal tipico colore delle botteghe artigianali locali che si affacciano sulle vie del centro storico di Ostuni, botteghe intervallate a splendidi palazzi come il solenne Palazzo Ghionda, il grande Palazzo Vescovile e il caratteristico Palazzo Palmieri.

Dopo una vera e propria abbuffata di storia e cultura tipicamente salentine, notevolmente influenzate dai riflessi della Magna Grecia, lanciatevi alla scoperta del bellissimo lungomare di Ostuni, con i suoi scorci davvero molto romantici.



Approfittatene per gustarvi le tipiche pietanze locali offerte da uno dei tanti ristoranti tipici della zona che si affacciano direttamente sulla spiaggia.

Oppure, se siete appassionati di archeologia, lanciatevi alla scoperta delle meraviglie archeologiche che caratterizzano questa zona, come il dolmen di Montalbano, in contrada Piscomarano e i siti di Santa Maria D'Agnano, con tracce e testimonianze di insediamenti preromani.

I nostri consigli
  • Per gli amanti della natura selvaggia e incontaminata e per quanti non riescono a rimanere insensibili al caratteristico fascino dei paesaggi marini del Salento, non perdetevi un'escursione all'interno del Parco regionale delle Dune Costiere, posto tra il territorio di Torre Canne e Torre San Leonardo. All'interno di questo parco potrete ammirare spiagge caratterizzate da una sabbia bianchissima, dune di sabbia incontaminate, delle varietà di fiori davvero molto rari e piccoli stagni da attraversare servendosi di leggerissime passerelle in legno.
  • Visto che vi trovate ad Ostuni, non potete andar via senza aver visitato la vicina Alberobello, dichiarata patrimonio mondiale dell'UNESCO, caratteristica per le sue piccole ed anguste vie piene di trulli rurali, antiche e caratteristiche abitazioni degli abitanti di questa zona della Puglia. Godetevi la bellezza dei tanti uliveti che caratterizzano questa zona e dei tesori archeologici che è possibile trovare lungo la strada che porta a Locorotondo e Cisternino.
  • Allontanandovi dal lungomare ed inoltrandovi nell'entroterra, scoprirete l'antico insediamento di Ceglie Messapica con il suo massiccio e caratteristico castello ducale e lo spettacolo affascinante delle vicine grotte di Montevicoli, caratterizzate da centinaia di stalattiti e stalagmiti.
Trova l'hotel e i voli più economici per prenotare la tua vacanza ad Ostuni
 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...