lunedì 30 luglio 2012

Gargano, un'estate tra mare e panorami mozzafiato

Se ancora siete alla ricerca di una località dove poter trascorrere le vostre vacanze estive, fatevi conquistare dal profumo intenso degli ulivi secolari che caratterizza il Gargano, una terra scaldata dal sole e lambita dal mare, una vacanza tra antiche dimore immerse nella natura a pochi chilometri dalle bellissime coste del mar adriatico, fra tutte Vieste.
Veduta aerea di Rignano Garganico

Gargano: i luoghi da non perdere

Ci troviamo in Puglia, nella parte settentrinale della regione pugliese, uno spazio di terra sospeso sul mar Adriatico, un territorio caratterizzato da colori caratteristici del Parco Nazionale contaminati con quelli che sono i tratti e le sfumature tipiche del territorio pugliese. All'interno di questo scenario da favola sorge l'antico borgo di Rignano Garganico.

Borgo di Rignano Garganico.

Definito da molti, e non solo dagli abitanti del luogo, come il balcone naturale della Puglia a causa della posizione privilegiata in cui sorge, da Rignano Garganico si gode di una visuale eccezionale sull'intero Tavoliere delle Puglie, fino ad arrivare ad abbracciare il Vulture e l'intera costa garganica che si affaccia su un tratto caratteristico del mar Adriatico, per arrivare poi a sfiorare i dolci pendii dell'Appennino Dauno e della Maiella.



Vista grotta Paglicci
Lasciatevi guidare alla scoperta del centro storico, muovendovi tra vicoli stretti e belvederi collinari. Non perdetevi la visista all'antico palazzo Baronale con il suo maestoso e ben curato giardino medievale e con la sua caratteristica torre dell'XI secolo.
Fatevi poi condurre ad esplorare le tantissime aree archeologiche poste nelle vicinanze, tipo la famosa grotta Paglicci, un vero e proprio tesoro archeologico, dato che all'interno di questo sito archeologico possiamo trovare strumenti, dipinti, impronte preistoriche parietali.


Così come non potete perdervi la famosa Grotta Spagnoli divenuta famosa e balzata agli onori della cronaca per i suoi splendidi tesori dell'età paleolitica e i suoi tesori vulcanici.

Dolina Cento Pozzi
Se avete scelto questa zona del Gargano, programmate una breve, ma meritata, escursione alla bellissima dolina Cento Pozzi, un esempio caratteristico di dolina carsica che presenta, al suo interno, cavità e pozzi naturali.

Questa famosa dolina si trova immersa all'interno dello spettacolare Parco Nazionale del Gargano, punto di partenza di diverse escursioni lungo i tanti sentieri della zona e che si protraggono sino all'area del bosco Jancuglia.



Consigli per le vacanze nel Gargano
Lago di Varano
  • Non andate via da Rignano Garganico e dal Gargano senza aver programmato una visita al caratteristico lago di Varano, dal quale è possibile godere di una invidiabile e spettacolare vista sulle vicine Isole Tremiti. Da questo punto, infatti, è possibile assistere, da un lato, alle verdi sfumature della natura circostante e dall'altro lato le azzurre e limpide acque del mar Adriatico.

  • Organizzate e cercate di sfruttare i numerosi sentieri naturalistici che caratterizzano il Parco Nazionale del Gargano. Volendo potete anche ricorrere alla canoa come mezzo di trasporto, muovendovi attraverso avventurose e limpide vie d'acqua. Oppure affittate una bicicletta per delle passeggiate lungo le stradine sterrate del parco nazionale oppure potete dilettarvi nelle sessioni di birdwatching. 
  • Non perdetevi di ammirare e visitare la meraviglia naturale del Gargano più incontaminato e selvaggio, organizzando una visita alla secolare Foresta Umbra e, dirigendovi verso la costa, concedetevi una passeggiata attraversando le perle del Gargano, cioè Rodi Garganico, Peschici e Vieste, tre località marine molto apprezzate e motlo frequentate da turisti di tutto il mondo.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...