mercoledì 1 agosto 2012

Atmosfere d'estate a Monopoli nel cuore della Puglia

Fatevi accogliere dal profumo dell'estate sprigionato da ulivi secolari che popolano fittamente questa bellissima terra baciata dal sole che è la Puglia. E' questo lo scenario e il primo favoloso e spettacolare impatto che avrete scegliendo come luogo per le vostre vacanze Monopoli, una delle località turistiche più ambite e ricercate della Puglia e del barese in particolare.
Vista città di Monopoli

Monopoli: i luoghi da non perdere

Vista porto di Monopoli
Monopoli sorge in provincia di Bari, di cui è il comune più popoloso, caratterizzato da uno dei porti più vivi ed attivi dell'intera Puglia tra tutti quelli che si affacciano su questo lato del Mediterraneo.
Caratterizzata da ben 40mila abitanti, Monopoli, nonostante ciò, conserva e presenta i colori e l'atmosfera tipica della campagna pugliese, con il suo bellissimo e caratteristico centro storico, risalente all'alto medioevo, caratterizzato da mure di cinta imponenti che cingono questo borgo che si affaccia sul mare.


Centro di Monopoli

La città di Monopoli saprà conquistarvi e rapirvi, proprio come la regione che la ospita, con l'incredibile varietà dei suoi paesaggi e con la ricchezza artistica e storica del suo territorio, un miscuglio di civiltà che si sono succedute nel corso dei secoli lasciando tracce indelebili della loro presenza. Monopoli è anche nota come la città delle cento contrade, molte delle quali sono poi state assorbite dal centro abitato.




Caratteristica la periferia e il territorio di Monopoli, con le sue tante masserie fortificate, le sue piccole chiesette di campagna e gli storici ed importanti, a livello archeologico, insediamenti rupestri, con i caratteristici trulli che popolano com funghi la zona rendendola caratteristica insieme alle ville patrizie di stampo neoclassico e alle antiche case coloniche.

Ma Monopoli è importante anche per il suo sbocco sul mare e per la sua vicinanza strategica a tanti luoghi assolutamente da visitare, come Bari, Alberobello, la bianca Ostuni, il parco archeologico e il relativo museo di Egnazia, le caratteristiche e spettacolari Grotte di Castellana, tutte a pochi minuti di macchina da Monopoli.

Consigli per le vacanze
Castello di Carlo V
  • Organizzate una visita al bellissimo e caratteristico Castello di Carlo V: posto sulla cima di un promontorio noto con il nome di Punta Penna, si tratta di una fortificazione risalente al 500, ai tempi della dominazione spagnola. Un tempo utilizzato come carcere, è stato in seguito ristrutturato in maniera completa e adesso viene utilizzato come sede per eventi culturali e per concerti serali estivi. Da non perdere la splendida visuale sul mare in grado di offrire questo splendido castello.

  • Mare di Monopoli
  • Non potete esimervi dal fare una puntatina alla perla del basso Adriatico, che tra l'altro abbiamo anche avuto modo di trattare in un post precedente, cioè Polignano a Mare, un bellissimo paese sorto nella roccia, caratterizzato dalle facciate bianche delle sue case che si affacciano a strapiombo direttamente sul mare. Troverete campi sterminati che si affacciano direttamente sul mare, piccole piazze illuminate su cui si affacciano eleganti casette, dove è assai probabile imbattersi in qualcuno che canta le canzoni di Modugno, nato proprio in questa località pugliese. Non perdetevi le splendide grotte marine caratterizzate dal color smeraldo e color turchese.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...