lunedì 30 luglio 2012

Polignano a Mare, una bandiera Blu per la Puglia

Oggi vi proponiamo una recensione di una delle località turistiche più ricerate e più belle della Puglia: stiamo parlando di Polignano a Mare, città famosa nel mondo per aver dato i natali ad una delle icone della musica italiana, Domenico Modugno, e premiata con la bandiera blu 2012 per il suo splendido mare.

Scorcio di Polignano a Mare
Polignano a Mare si trova a soli 30 Km di distanza dal capoluogo pugliese, Bari, ed è senz'altro uno dei luoghi di vacanza più belli, incantevoli e ricercati della costiera adriatica pugliese.
Il fascino di Polignano a Mare deriva non solo dalla bellezza delle sua coste frastagliate che si estendono per oltre 12 Km generando piccole e grandi insenature con il suo famoso centro storico caratterizzato da antichi edifici a testimoniare il passaggio, nel corso degli anni, di diverse e variegate culture.
Polignano a Mare sa attirare i turisti di tutto il mondo non solo per le sue bellezze naturali, per la storia dei suoi edifici, ma anche per la ricca programmazione estiva di eventi culturali che attirano migliaia di turisti e di visitatori come, ad esempio, l'evento "Il libro possibile", uno dei più importanti eventi culturali del sud d'Italia.

Spiaggia Lama Monachile
Come detto in precedenza, Polignano a Mare è stata premiata con la bandiera blù 2012, assegnata principalmente per la bellezza del suo straordinario mare.
Come non notare, tra l'altro, il fascino delle case bianche dal tetto piano che si affacciano direttamente sull'Adriatico; come non farsi conquistare dal fondale cristallino ed incontaminato che, ogni anno, attrae migliaia di amanti delle immersioni subacquee, con i suoi 12 km di coste incontaminate che si dipanano tra grotte nuturali, a volte collegate con le cantine delle abitazioni sovrastanti, e litorali sabbiosi.

Spiaggia Lama Monachile

A far da contorno a queste bellezze, una macchia mediterrnea davvero rigogliosa, con diversi siti archeologici di grande richiamo artistico e storico.
La scogliera di Polignano a Mare è ricca di insenature che sotituiscono, d'inverno, il riparo ideale per le barche dei pescatori: tra le spiagge più ambite e ricercate troviamo Cala Incina, Cala Sala, Cala Porto, Cala Paguro, Cala Ponte, Cala Paura e la spiaggia di San Vito che prende il nome dall'omonimo villaggio di pescatori.




Grotta Palazzese
Per chi invece optasse per un gita in barca alla scoperta delle varie grotte che caratterizzano la scogliera di Polignano a Mare, assolutamente da non perdere sono la Grotta delle Rondinelle e la famosa Grotta Palazzese, quest'ultima famosa per la bellissima ed affascinante terrazza che la sovrasta dalla quale si può assistere ad uno stupendo panorama. Quest'ultima grotta è visitabile sia via mare che via terra, infatti grazie ad una scaletta ricavata nella stessa roccia è possibile accedere a questa splendida grotta che regala, tra l'altro, una deliziosa e caratteristica spiaggia ciottolosa al suo interno.

Grotta delle Rondinelle
Come detto in precedenza, Polignano a Mare non è solo cale, grotte e mare. Polignano a Mare è ricca di testimonianze storiche e artistiche notevoli, come i resti delle antiche mura che, una volta, cingevano la città di Polignano a Mare.
Bellissimi e affascinanti i resti dei quattro torrioni di difesa e l'arco della Porta, unica via per accedere, un tempo, a questa splendido paese.
Da visitare la bellissima chiesa Matrice, costruita nel 1295 e dedicata all'Assunta.
Da pianificare un giro per le masserie disposte fuori dal centro abitato, molte delle quali risultano essere anche fortificate con dei piccoli ipogei ricavati nella roccia ed utilizzati, tempo fa, per il culto della religione cristiana.

Chiesa Matrice
Per le coppie e chi ama gli appuntamenti galanti e romantici, tappa obbligata è rappresentata dalla cena nell'affascinante ristorante Grotta Palazzese, ricavato direttamente in una delle tante grotte che caratterizzano Polignano a Mare.

Polignano a Mare, oltre ad essere conosciuta per aver dato i natali a Domenico Modugno, è famosa anche per essere la "città del gelato" grazie a Mario Campanella e alla sua antichissima gelateria. Assolutamente da provare, oltre alle sue coppe gelato, anche il caffè di sua invenzione, fatto con caffè, panna e scorza di limone.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...