lunedì 27 agosto 2012

Amsterdam, una vacanza tra i canali in bicicletta

Se qualcuno vi nomina l'Olanda, scommetto che le prime cose che vi verranno in mente saranno gli zoccoli di legno, i campi sterminati coltivati di tulipani, le caratteristiche casette color mattone che si affacciano direttamente sui canali navigabili e le tantissime biciclette di ogni forma e colore che sfrecciano lungo le tantissime piste ciclabili che caratterizzano ogni singolo paese dei Paesi Bassi. La capitale dell'Olanda, Amsterdam, rappresenta al meglio tutto ciò: resa immortale dagli splendidi quadri di Van Gogh, Amsterdam è la città dell'acqua, un pò la Venezia del Nord Europa, una città da visitare in bicicletta o a bordo di uno dei tanti vaporetti che vi porteranno alla scoperta dei suoi tanti canali navigabili.
Vista dei canali di Amsterdam di notte

Amsterdam: i posti da visitare

Caratteristica ed unica fra tutte le capitali d'Europa, Amsterdam trasuda cultura e storia; la capitale dell'Olanda colpisce per il suo essere cosmopolita e per l'aria di festa che si respira in tutte le sue vie.
Caratteristiche case di Amsterdam
Se amate le passeggiate in bicicletta non potete certo scegliere mezzo di locomozione diverso dalla bici per visitare Amsterdam e le sue bellezze. Salite quindi a bordo di una delle tante bici a noleggio disponibili per lanciarvi alla scoperta delle piccole e strette vie che caratterizzano Amsterdam e che si snodano lungo i tanti canali del Singelgracht che caratterizzano il centro storico di questa cittadina olandese.
I canali di Amsterdam sono tutti collegati fra loro a formare una rete di collegamenti davvero impressionante, all'interno di una paesaggio caratterizzato da ponti abbelliti con fiori stupendi e coloratissimi e da case con le loro caratteristiche facciate marroni risalenti al Secolo d'Oro, a due o tre piani che hanno portato l'Unesco a dichiarare questa splendida cittadina un Patrimonio dell'Umanità. Fate attenzione poi, in particolar modo, a queste case a due/tre piani che vi abbiamo citato prima: non è un'illusione ottica, sono proprio storte come la Torre di Pisa.

Dopo esservi procurati una bella cartina di Amsterdam, iniziate il vostro giro in città facendo particolare attenzione alle vetrate delle case che incontrerete lungo il tragitto. Scoprirete infatti che molti olandesi non sono soliti mettere le tende alle finestre permettendo quindi, a chi lo desidera, di ammirare i loro splendidi salotti arredati con molto gusto e seguendo la moda del momento in termini di interior design. Fate solo attenzione a non soffermarvi troppo a lungo, anche se la tentazione di fermarsi un attimo per sbirciare le usanze e i costumi di chi vive in questa splendida città olandese è, lo confesso, assai forte.

museo Rijksmuseum

Vi consiglio, inoltre, una visita al museo Rijksmuseum, uno dei più famosi ed importanti musei d'Europa, all'interno del quale troverete quadri celebri di Rembrandt e Van Gogh, così come non potete perdervi una visita al museo di Van Gogh dove potrete ammirare le sue opere più belle e famose, spaziando dai caratteristici autoritratti del pittore olandese fino a perdersi negli splendidi paesaggi da lui dipinti utilizzando colori brillanti dalle mille tonalità.


casa di Anna Frank
Grande commozione susciterà, per coloro che saranno interessati, la visita alla casa di Anna Frank: più che la casa, qui ad Amsterdam è possibile visitare il rifugio segreto al cui interno trovarono riparo nove persone che si nascosero per ben due anni in un ambiente ristretto ed angusto, non riuscendo però a sfuggire al triste ed orribile destino di essere rinchiusi nei campi di concentramento.

Oude Kerk
Tra le altre atrattive assolutamente da non perdere di Amsterdam, vi segnaliamo la visita alla Oude Kerk, la famosa chiesa consacrata nel lontano 1306 dall'allora vescovo di Utrecht ed una delle più famose ed antiche dell'intera Olanda.
Infine, vi consiglio una visita al quartiere di Jordaan, uno dei più belli e caratteristici di questa città, un tempo strapieno di persone ed oggi reso più confortevole dalla presenza di tanti cafè che attirano migliaia di turisti, oltre alle gallerie di artisti che popolano questo quartiere.


Amsterdam è davvero meravigliosa, particolare e capace di ammaliare qualsiasi turista che abbia la fortuna di visitarla. Naturalmente, in molti amano anche l'aspetto piccante della capitale olandese, con il suo caratteristico distretto a luci rosse: vi consiglio, anche solo per puro divertimento, di andare a visitare questo caratteristico quartiere famoso in tutto il mondo.

I nostri consigli
  • Prendete a noleggio una bibicletta per muovervi sfrecciando lungo i tanti canali che caratterizzano Amsterdam. Non ve ne pentirete, trovandola un'esperienza diventente e rilassante, perfetta se volete sentirvi parte integrante di questa splendida città. Sarei infatti curioso di vedere, nel caso in cui vi capitasse di fare un salto alla stazione di Amsterdam, la vostra faccia nel vedere l'elavatissimo numero di bici che la popolano.
  • Bloemenmarkt
  • Non perdetevi un salto al caratteristico mercatino delle pulci di Amsterdam che viene organizzato al Waterlooplein
  • Non potete certo andar via da Amsterdam senza aver fatto un giro tra le coloratissime bancarelle del Bloemenmarkt, un vero e proprio mercato di fiori galleggiante, dove potrete ammirare tutte le varietà possibili di tulipani e non solo.
  • Nel vostro giro lungo i canali di Amsterdam, troverete enormi imbarcazioni: sono le caratteristiche House Bot, delle vere e proprie abitazioni costuite da case galleggianti, tipica e caratteristica dimora di alcuni abitanti di questa splendida cittadina olandese.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...