venerdì 3 agosto 2012

Vacanze a Tropea, la perla del Tirreno

Ancora indecisi per la meta delle vostre vacanze estive o state pianificando dove poter passare le vostre ferie di settembre? Ebbene, Tropea, posto incantevole calabrese, è ciò che può fare al caso vostro. Sabbia finissima, un profumo di pino selvatico che invade le sue strade, il dolce rumore delle onde del mare che si infrangono dolcemente lungo la costa. Tutto ciò è quello che incontrerete a Tropea, con la sua irresistibile e fantastica costa degli Dei, con i suoi inconfondibili colori e il suo sole che illumina e riscalda tutto l'anno questa fantastica località marina.
Vista aerea di Tropea

Tropea: i luoghi da non perdere

Arrivati a Tropea vi troverete a muovervi tra vicoli ricavati tra abitazioni bianchissime, intervallate da bellissimi e caratteristici palazzi nobiliari del settecento. Fatevi rapide dai panorami mozzafiato che questa località calabrese è in grado di offrirvi. Nota come la Perla del Tirreno per la sua inconfondibile bellezza, data da spiagge bellissimi e dalle sfumature azzurre del suo bellissimo mare.

Spiaggia delle Roccette
Fatevi rapire e conquistare dalle romantiche atmosfere di questo posto, dai suoi scogli che hanno ispirato tante leggende. Tropea è famosissima per le sue grotte sottomarine, mete ambite dagli appassionati di sub e di immersioni. Ma chi ama rilassarsi in spiaggia, troverà vaste distese di sabbia bianchissima che, di giorno, riflette la luce solare che riscalda le coste di Tropea, di sera invece accoglie i balli sfrenati e scatenati della movida serale: una formula perfetta che, da sempre, ha attirato migliaia di turisti da tutto il mondo, attratti dalla costa degli Dei, nota anche con il nome di Costa Bella, così definita per i suoi splendidi sentieri da cui è possibile godere di un panorama mozzafiato con una vista diretta sulle isole Eolie.

Spiaggia della Linguata
Non perdete l'occasione di immortalare in uno scatto fotografico lo scoglio di Santa Maria dell'Isola, simbolo di questa città di mare, organizzate delle spedizioni alla scoperta delle spiagge più belle della zona, come, ad esempio, la splendida spiaggia delle Roccette, a cui è possibile accedere attraverso una lunga scalinata che inizia nello splendido scenario del centro storico.  
La spiaggia delle Roccette è un vero e proprio paradiso marino, con la sua striscia di sabbia finissima e un mare che richiama molto alla mente il mare dei caraibi. 
Oltre alla spiaggia delle Roccette, poi, non perdetevi la spiaggia Du mari picciuli e la spiaggia della Linguata, che rimane un pò più riservata e silenziosa rispetto alle altre due e, proprio per questa sua riservatezza, è molto amata e frequentata dagli innamorati e dalle coppiette.

Scoglio di Santa Maria dell'Isola
Dopo aver passato buona parte della giornata a fare tuffi in mare o a godervi i raggi del sole distesi sulla sabbia delle spiagge di Tropea, non dimenticate, con il calare del sole, di fare un giro in centro alla scoperta dei bellissimi tesori del centro storico, visitando la chiesa medievale di Santa Maria dell'Isola, una bellssima cattedrale risalente all'epoca dei Normanni. Se poi amate fare shopping, rilassatevi perdendovi nei mille negozietti che si affacciano sul corso principale di Tropea.

Consigli per le vacanze
Baia di Grotticelle
  • Se volete davvero scoprire ed ammirare Tropea in tutta la sua bellezza, il segreto è quello di osservarla dal mare: prendete in affitto una piccola imbarcazione e fatevi condurre alla scoperta, ad esempio, della baia di Grotticelle, caratterizzata da scogli dalle forme alquanto bizzarre intervallati da spiagge di sabbia finissima e caratterizzata dalla presenza di torri di avvistamento sul mare, come Torre Marino e Torre Ruffa.
  • Se vi diciamo colore rosso e vi suggeriamo il nome di Tropea, a cosa state pensando?Bè non bisogna essere dei geni per capire che stiamo parlando della buonissima cipolla di Tropea, una varietà di cipolla profumatissima e caratteristica per il suo colore rosso, nota per le sue virtù curative, utilizzata per preparare delle buonissime crostate e protagonista assoluta di sagre ed eventi culturali organizzati ad hoc per celebrare questo buonissimo ortaggio, soprattutto nei mesi di Luglio e Agosto.
  • Grotta dello Scheletro
  • Oltre a visitare i caratteristici e bellissimi borghi posti in prossimità di Tropea, come Nicotera, Pizzo Calabro e Capo Vaticano, cercate di organizzare un'escursione alla bellissima Baia di Riaci con la sua caratteristica e molto famosa Grotta dello Scheletro, così chiamata daglia abitanti della zona, perchè chi si immerge al suo interno assume una luce bianchissima che ha del soprannaturale e misterioso.
  • Tropea diventa il punto di partenza ideale per andare alla scoperta delle vicine Isole Eolie: potrete scegliere tra romantiche escursioni notturne all'isola di Stromboli oppure godervi gli splendidi scenari naturalistici di Lipari e Salina

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...