lunedì 23 luglio 2012

Guida alla splendida spiaggia di Citara e alle bellezze di Ischia

Per quanti di voi stanno ancora cercando un luogo dove poter trascorrere le proprie vacanze estive o per tutti coloro che sono alla ricerca della meta delle proprie vacanze, magari da fare a Settembre, ma soprattutto per quanti di voi desiderano staccare la spina dal caos che caratterizza la città e, più in generale, il continente, optando per un luogo di pura magia in cui mare e cielo sembrano un'unica entità, ebbene la fantastica e magica isola di Ischia sembra fare proprio al caso vostro. 
Porto tusistico di Ischia
La bellissima isola campana, infatti, appare come la meta ideale per chi desidera passare un pò di tempo in totale armonia con la natura circostante, per chi desidera staccarsi dalla solita routine quotidiana per dedicarsi esclusivamente al sole, al mare. a deliziarsi con i profumi speziati che offre questa splendida isola, dedicandosi magari a dei bagni rigeneranti e di assoluto relax in una delle tante acque termali che questa splendida isola mette a vostra totale disposizione.

Vista di Procida
Pronti quindi per salpare con direzione Ischia. A Pozzuoli, Napoli o Sorrento vi aspettano i tanti traghetti pronti ad imbarcarvi e diretti verso questa perla del Tirreno: fatevi cullare dal dolce dondolio, specie in questo periodo di mare piatto, delle onde, e lasciatevi alle spalle le preoccupazioni e lo stress della vostra vita quotidiana. 
Aprite i vostri occhi, la vostra mente e il vostro cuore alla vista di piccole calette che avanzano silenziose tra le onde, di fondali color turchese che brillano alla luce del sole; fatevi catturare dai profumi e dai sapori di una terra antica e generosa e dall'atmosfera di grande romanticismo e passione che fa da cornice a questa splendida isola, ogni anno meta di milioni di turisti da tutto il mondo.

Ischia: i luoghi da non perdere

Spiaggia di Maronti
Ischia sorge su un atollo di isole poco distanti dalla costa campana, da sempre meta di famosi registi, attori, scrittori ed artisti di ogni genere, attratti dalla bellezza mozzafiato di questa spendida isola. Lasciandosi alle spalle il porto di Napoli, con il Vesuvio sullo sfondo, si prende il largo con la brezza marina che ci accarezza il viso fino a ritrovarci in un unico e immenso giardino caratterizzato dal classico profumo di limoni. Fatevi conqusitare dai colori intensi dei tanti vigneti ed oliveti che caratterizzano quest'isola, famosa per le sue spiagge dorate e per le sue acque termali dalle proprietà curative e depurative


Spiaggia di Citara
Ischia però non è solo sole, mare e spiagge: fanno da cornice a quest'isola i tanti antichi palazzi che la popolano, le maioliche con i loro mille colori che potete ritrovare lungo tutte le scalinate sparse un pò dappertutto nell'isola e, non per ultimi, gli splendidi e piccoli giardini a terrazzo che si affacciano direttamente sul mare. Una cornice davvero speciale che vi farà venire la voglia di non lasciare mai quest'isola incantata.

Spiaggia di Vivara
D'obbligo una passeggiata al Castello Aragonese che domina l'isola, così come una tappa obbligata è la visita alle spiagge di Maronti e Citara, dove trascorrere gran parte della vostra giornata prima di riversarvi sulla trafficata via Roma, classico ritrovo serale dei vip e non, per il classico aperitivo pre-cena. 
Da Ischia potrete inoltre usufruire di una vista privilegiata, specie se vi avviate su in cima lungo il borgo di Celsa, con un panorama da mozzare letteralmente il fiato: deliziatevi con la vista di Procida, di Vivara, dello splendido golfo di Napoli. Approfittate dei tanti parchi termali che popolano questa visita e, tra un sorbetto al limone e una cena a base di pesce, non dimenticate di programmare una visita all'altra perla del Tirreno, cioè Capri.
 
Consigli per le vacanze

Percorso del Cretaio
Se amate l'avventura e l'aspetto un pò selvaggio della vacanza, non perdete l'occasione di visitare l'isola in groppa ad un cavallo in una delle tante escursioni organizzate con cadenza giornaliera.
Vi aspettano diversi itinerari mozzafiato che vi porteranno ad esplorare le parti più selvagge e meno conosciute, ma proprio per questo più belle, di Ischia, come il Cretaio, i percorsi di Pietra d'Acqua, di Santa Maria del Monte e il mitico e splendido percorso della Falanga.

Dopo le escursioni nell'entroterra dell'isola in groppa ad un cavallo, appuntamento assolutamente da non perdere per quanti di voi opteranno per Ischia come luogo delle proprie vacanze è la classica escursione alla scoperta del mare e degli splendidi fondali cristallini che Ischia è in grado di offrire.

Santa Maria del Monte e percorso della Falanga
Non dovete fare altro che raggiungere il porto, prenotare uno dei tanti battelli che vi condurranno a fare un giro dell'isola oppure optare per delle immersioni subacque alla scoperta dei tesori marini e delle meraviglie del mare di Ischia e delle sue tante grotte ricche di fascino e di mistero.

Non dimenticate, infine, di organizzare un tour enogastronomico alla scoperta dei tesori della terra di Ischia.
 In particolare, vi consigliamo di pianificare una visita alle famosissime e prestigiose cantine vinicole di Forio e Ischia, assolutamente da non perdere.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...