mercoledì 11 luglio 2012

Opinioni su Scalea, un'estate tra acque cristalline

Se cercate un luogo per le vostre vacanze caratterizzato dai riflessi color topazio, da un profumo che si leva ad ogni ora del giorno di pino mediterraneo, profumo che si propaga nell'aria grazie ad una dolce brezza marina che arriva dal mare per accarezzare le alte creste dei pini e se cercate un luogo dove i colori della terra finiscono per immergersi nelle distese blu cristallino del mar Tirreno, ebbene il posto che fa per voi e che risponde alle vostre esigenze ha un nome ben preciso: Scalea.
 


Quanto vi abbiamo poc'anzi descritto caratterizza, più in generale, l'intera regione Calabria, famosa per le sue storie che affondono le loro radici nel mito, per i dolci pendii collinari pieni di antichi borghi e paesi e alle cui pendici nascono città di pescatori che popolano le lunghe ed assolate strisce di sabbia dorata che fanno da preludio e da antipasto ai fondali cristallini di questa parte del mar Tirreno



Scalea, quindi, situata nello splendido golfo di Policastro, uno dei più antichi paesi che fa da cornice alla provincia di Cosenza, posto nella zona settentrionale della Calabria, luogo ideale per quanti di voi sono alla ricerca di un posto tranquillo dove poter trascorrere questa calda estate tra sole e mare, senza però farsi mancare le occasioni per divertirsi, dal momento che Scalea è anche una delle località più animate dell'intera costa calabra che si affaccia sul mar Tirreno.

E' tra le viuzze strette e contorte che caratterizzano Scalea che si cela il cuore pulsante di questa bellissima località; è qui infatti che troviamo i monumenti principali di questo paese, dalla chiesa madre fino ad arrivare al Palazzo dei Principi, passando per i resti del famoso e, all'epoca, maestoso, Castello Normanno. Scalea era una delle mete più ambite dai Romani che si erano letteralmente innamorati di questa terra tanto da designarla come uno dei loro luoghi preferiti di villeggiatura. E' grazie ai Romani infatti che venivano a trascorrere le loro vacanze in questo paese calabrese che è possibile, oggi, ammirare i resti di antichi palazzi patrizi che ispirarono poi la costruzione dei ben più famosi palazzi di Pompei ed Ercolano, andati poi distrutti con l'eruzione del Vesuvio.


Scalea è quindi una città tutta da scoprire, ammirando le bellezze naturali in cui si colloca, fino ad approfittare della sua posizione strategica per poter risalire il golfo di Policastro con le sue linee sinuose andando verso nord fino a raggiungere la Basilicata ed un altro dei posti incantevoli del basso Tirreno, cioè Maratea, da molti definita la "perla del Tirreno" per merito del suo mare, limpido e caratterizzato dai colori turchesi. Le viuzze tortuose che caratterizzano il borgo medioevale di Scalea vi condurranno verso piazzette e verso scalinate di antichi palazzi del '600 o a Chiese che trasudano storia, arte ed architettura.

Da non perdere, in questo tour per le strade di Scalea, il Santuario di San Biagio, posto in sommità dell'omonimo monte, su cui è stata eretta la statua del Redentore, che con la sua altezza di ben 22 metri domina tutta la costa circostante.

Ma la Calabria è assai famosa non solo per il suo mare color turchese, ma anche per la sua tradizione gastronomica, caratterizzata da specialità culinarie da leccarsi letteralmente i baffi. Se decidete quindi di recarvi a Scalea, non potete non portarvi a casa alcuni souvenir da mostrare ai vostri amici, come ad esempio i rascatielli, una specie di gnocco senza però le patate da accompagnarsi con sughi a base di pesce, il caciocavallo silano, le conserve di melanzane e bianchetti, il salame piccante tipico della calabria e docli come i fichi secchi.

Come ultima cosa, ma non certo meno importante, vi suggeriamo di visitare anche l'antica torre a forma di cilindro di Cimalonga, una torre in pieno stile aragonese e risalente al XV secolo, particolare perchè domina l'intera città dal posto sopraelevato su cui sorge.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...