martedì 24 luglio 2012

Vacanze in Costa Smeralda: mare splendido e serate glamour

Alzi la mano chi non conosce o chi non ha mai sentito parlare di Costa Smeralda: lo sospettavo, nessuno di voi ha alzato la mano. Tutti quanti hanno, almeno una volta nella propria vita, sentito parlare o sentito nominare la Costa Smeralda, una delle località più belle ed ambite della Sardegna e, senza alcun timore di venir smentiti, uno dei patrimoni naturali e turistici dell'intero nostro bel paese.
Mare Costa Smeralda
Nel nostro percorso alla scoperta delle località principali e più ambite dove poter trascorrere le vostre vacanze non poteva quindi mancare la Costa Smeralda: lasciatevi quindi tentare dai suoi fondali bagnati da acqua purissima e trasparente, abbandonatevi a lunghe passeggiate sulla sabbia dello stesso colore e consistenza del borotalco, immergetevi completamente nei profumi del Mediterraneo, nel luogo più cool, glamour e suggestivo della Gallura.

Qualcuno scriveva: "La Sardegna è un'altra cosa… è come la libertà stessa...": dopo aver visitato la Costa Smeralda è quasi impossibile confutare queste affermazioni.

Costa Smeralda: i luoghi da non perdere

Golfo di Cugnana

Per chi ama stendersi al sole e farsi baciare dai raggi solari o per chi è così romantico da non desiderare null'altro che rimanere seduti sulla sabbia a guardare tramontare il sole in lontananza, spegnendosi nel mare, le spiagge del golfo di Cugnana sono quanto di meglio questa parte della Sardegna può offrirvi. 




Spiaggia di Rena Bianca
Se avete intenzione di passare le vostre vacanze in Costa Smeralda, non perdetevi quindi il mitico golfo di cugnana, con i suoi fondali color turchesi, la sua sabbia fine e bianca come il borotalco. Lasciandosi alle spalle Olbia e dirigendosi verso la Costa Smeralda, fermatevi ad ammirare le spiagge di Portisco, di Marina di Cugnana e la bellissima spiaggia di Rena Bianca.




Spiaggia di Portinisco
Ma Costa Smeralda vuol dire anche glamour, celebrità e vip. Quindi come non citare Porto Rotondo con le sue passerelle scintillanti, i suoi locali alla moda, le sue tante discoteche meta ogni sera di star dello spettacolo e di divi internazionali. 
Ma Porto Rotondo è famoso anche per il color verde dei suoi fondali, dalle mille luci che illuminano di sera il suo porticciolo, meta tanto delle piccole barche dei pescatori locali che degli yacht del miliardario di turno. 

E tra un aperitivo in piazzetta e una passeggiata per le vie principali del borgo cittadino, cercate di programmare assolutamente una passeggiata tra le caratteristiche viuzze del centro storico.

Spiaggia Baja Sardinia
Per chi poi fosse interessato alla movida serale, la Costa Smeralda offre quanto di meglio si possa desiderare in questo campo. 
Basta infatti spingersi un pò più a nord verso Porto Cervo, Baja Sardinia o Cannigione per trovare tantissimi locali o discoteche all'aperto molto glamour e alla moda dove potrete scatenarvi fino al mattino a suon di musica.



Spiaggia di Capriccioli
Ma questo tratto della Sardegna non è solo discoteche, spiagge e mare. Per quanti di voi sono amanti della natura e dei paesaggi suggestivi, assolutamente da non perdere è lo spettacolo che può fornirvi la zona interna della Gallura, con il famoso borgo antico di San Pantaleo collocato tra spettacolari costoni di roccia granitica con una vista da mozzare il fiato che si estende fino al mare.




Consigli per le vacanze

Golfo Aranci
Se siete appassionati di fotografia e siete armati di una buona macchina fotografica, ebbene non potrete resistere alla tentazione di fare un vero e proprio reportage fotografico alle spiagge modello caraibico che incontrerete in questa zona della Sardegna. 
Partendo quindi da Capriccioli potete decidere di spostarvi lungo i fondali color turchese di Baja Sardinia oppure optare per visitare quella meraviglia della natura che risponde al nome di Golfo Aranci.


Tra una serata in discoteca e un aperitivo con gli amici nei locali più alla moda della Costa Smeralda, non perdete l'occasione di organizzare una passeggiata nel centro storico di Cugnana: un occasione unica per comprare diversi prodotti artigianali tipici locali nei tantissimi negozietti che si affacciano sulle stradine del borgo antico, oggetti caratteristici di questa zona della Sardegna lavorati in pelle o sughero. 

E, al termine della passeggiata, fermatevi a cenare in uno dei tanti ristoranti tipici della zona e deliziatevi con una cena a base di pesce oppure degustando dei piatti di terra tipici della Gallura, concludendo il pasto con un bicchiere di mirto.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...