giovedì 28 giugno 2012

La Riviera del Conero, la perla dell'Adriatico

Oggi rimaniamo in Italia e vi portiamo a conoscere una delle regioni più belle e, forse, sottovalutate d'Italia, cioè la regione Marche, una regione dai mille colori e dalle mille sfaccettature che offre, per tutti gli amanti della natura, uno spettacolo davvero incantevole. Girando in lungo e in largo per la regione, infatti, ci si può imbattere in campi sterminati coltivati con girasoli, colline verdeggianti, splendidi parchi naturali ed un mare che vi conquisterà con il suo colore blu intenso.

Meta turtistica molto ambita con i suoi oltre 180 Km di costa e con più di 26 località turistiche molto frequentate, soprattutto da turisti europei, le Marche sono un vero e proprio paradiso, e di queste 26 località turistiche ci preme oggi parlarvi della famosa ed affascinante Riviera del Conero, famosa per le sue spiaggie e per la sua rigogliosa macchia mediterranea.

Spiaggia di Portonovo

La riviera del Conero è una delle più famose località di mare delle Marche; si estende dalla baia su cui si affaccia il paese di Portonovo, in provincia di Ancona, fino ad arrivare al porto di Numana, paesino dallo storico borgo medioevale che vede risalire le sue origini, addirittura, ai tempi dell'antica Grecia.

Della riviera del Conero vogliamo segnalarvi la splendida spiaggia sabbiosa di Palombina, sita a nord di Ancona, mentre, scendendo verso sud, vi segnaliamo il Passetto, famoso per la sua splendida ed invidiabile posizione e per il suo spettacolare panorama, con la sua pittoresca scalinata che porta direttamente al mare e alle sue famose grotte dei pescatori, grotte che, con il tempo, sono diventate anche il simbolo di questa riviera, insieme all'omonimo e assai visitato parco regionale.

Pareti rocciose monte Conero
Il litorale della riviera del Conero viene poi interrotti dal monte Conero, con i suoi verdeggianti pendii, che contribuisce a creare un piacevole alternarsi di spiagge caratterizzate da ghiaia moto sottile intervallate da ripidi e rocciosi pendii che finiscono la loro corsa direttamente nel mare.

Immerso in questo paradiso terrestre, si staglia il parco regionale del monte Conero, caratterizzato dai suoi fitti boschi caratterizzati da alberi di leccio e di carpino, con una vegetazione tipica della macchia mediterranea e che sembra quasi specchiarsi nelle azzurre acque della riviera dando ai fortunati turisti uno spettacolo davvero molto affascinante.

Particolare di una spiaggia della riviera del Conero
La riviera quindi si estende tra baie, ripidi dirupi rocciosi e spiagge che nascono all'interno di insenatura riparate. Fra queste ci preme suggeririvi la spiaggia nota con il nome di "Due sorelle", una spiaggia che nasce tra due speroni di roccia che sbucano fuori imperiosi direttamente dall'acqua e caratterizzata da un mare con delle tonalità di colore davvero affascinanti ed inconsuete.

A testimonianza della grande attenzione riservata dalla regione Marche al turismo, è possibile raggiungere dal mare, in maniera molto agevole, i tanti caratteristici paesini che occupano le verdi colline del monte Conero. Questi paesini sorgono, sparsi qui e lì, posizionati su delle specie di balconi che sembrano affacciarsi in maniera strategica direttamente sul litorale marchigiano e che hanno costituito, col tempo, i nuclei strategici per la creazione dei centri marini.

Spiaggia Due Sorelle
Nelle vicinanze dei crostoni di roccia, quasi all'altezza di Ancona e del promontorio del monte Conero, il mar Adriatico assume, in quel punto, delle deliziose colorazioni azzurrine, tanto da poter scorgere addirittura il fondale marino. Nelle tante baie che sorgono lungo la riviera, sorgono degli incantevoli porticcioli tra cui ci preme menzionarvi quelli di Portonovo, Sirolo e Numana.

Oltre la prima citata Portonovo, meritano di essere visitate anche Sirolo, antico borgo medioevale posto a 125m a picco sul mare e caratterizzato da piccole spiagge incontaminate a cui si accede attraverso percorsi ricavati all'interno dei boschi o direttamente via mare. I punti di forza di Numana, invece, sono il suo mare limpidissimo, le ampie spiagge color oro e il porto attrezzato mentre per chi ama più la modernità, tappa obbligata a Marcelli, il paese più moderno della riviera con i suoi numerosi villaggi turistici e residence.

1 commento:

  1. Buona raccomandazione. E 'un luogo ideale per trascorrere una vacanza rilassante. Le spiagge sono bellissime.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...