lunedì 17 settembre 2012

Vacanze a Santorini: la perla delle isole Cicladi

Oggi ci spostiamo in una delle isole più belle della vicina Grecia, un'isola che vi conquisterà per i suoi panorami da mozzare il fiato e per le sue spiagge bellissime ed incontaminate: stiamo infatti parlando dell'isola di Santorini. Considerata l'isola della leggenda di Atlantide, con il mare che sembra volersi quasi inchinare per rendere omaggio alla sua bellezza e i suoi tramonti caratteristici e molto romantici, Santorini vi conquisterà per la sua struggente ed inconfondibile bellezza, per il suo mare blù e la sensazione che il Paradiso si sia materializzato sulla terra proprio in quest'angolo della Grecia.


Santorini: i luoghi da visitare

Posta nella parte più a sud dell'arcipelago delle isole Cicladi, Santorini nasce come un'isola di origine vulcanica ed è considerata una vera e propria perla del mar Egeo per i suoi colori intensi e selvaggi che vi condurranno quasi dentro ad un bellissimo sogno. Caratterizzata da antichi e preziosi tesori archeologici, da calette che si aprono sulla costa rocciosa che sembrano essere state disegnate dal mare e dal vento, e una serie sconfinata di sentieri e gradini che vi permetteranno di risalire le ripide rocce che cadono a strapiombo sul mare.
Andate alla scoperta di Thira, antico e principale borgo dell'isola caratterizzata da case di un bianco quasi accecante e dalle chiese ortodosse con le loro caratteristiche cupole di colore azzurro.

Ma saranno le meravigliose spiagge di Santorini a rimanere impresse nella vostra mente, spiagge meravigliose disposte lungo la mezzaluna su cui si allunga l'isola.
La caratteristica sabbia lavica dalle sfumature scure contrasta benissimo il blu intenso del mare Egeo ed è proprio in questo contesto che si collocano le bellissime spiagge di Kamari, Red Beach, Monolithos, Perissa, Perivolos e Mesa Pigadia.




Per chi ama vivere il mare a stretto contatto con la natura in una dimensione di assoluto relax e pace, Perissa è la spiaggia che fa al caso vostro, mentre per chi ama la movida, sia diurna che notturna, ebbene Perivolos è la spiaggia più indicata grazie ai tanti locali che si affacciano direttamente sulla spiaggia ed aperti fino all'alba.

Al riparo dal sole diurno, la sera concedetevi una passeggiata lungo le strade che caratterizzano il centro storico di Santorini: fatevi inebriare dai profumi delle bouganville che colorano le abitazioni locali, godetevi le luci che rendono quasi animati i tantissimi negozietti e botteghe locali sparse per l'isola.
Fra un bagno e l'altro, fra una passeggiata e un pò di movida, concedetevi anche un pò di cure per il vostro corpo sfruttando le proprietà benefiche delle pietre laviche di cui Santorini è piena.
Infatti, nel centro di Thira, sarà possibile scegliere tra le tante spa presenti per usufruire dei trattamenti e massaggi su pietre laviche nere di origine vulcanica, vero e naturale rimedio contro lo stress mentale e fisico.

I nostri consigli
  • Se vi trovare a Santorini, non perdetevi l'ebrezza di gustarvi il suo inconfondibile e romantico tramonto, da molti definito come uno degli spettacoli naturali più belli al mondo. Il posto migliore dove poterlo ammirare in tutta la sua bellezza è il villaggio di Oia, posto a nord dell'isola. Attraverso le vie pavimentate di questo paese, attraverso l'affaccio dai tanti belvedere che caratterizzano questa località, potrete osservare il sole mentre lentamente va a spegnersi nell'acqua, colorando il mare e il cielo di caratteristiche tinte color rosso fuoco e colorando le case del paese di romantici colori rosati.
  • Programmate una visita al sito archeologico dell'antica Thera dove, oltre ai tesori storici e artistici presenti, potrete anche osservare gli stupendi gigli di mare, che qui hanno trovato terreno fertile per crescere e svilupparsi.
  • Non perdetevi poi una visita nell'entroterra di Santorini, per la precisione a Pyrgos, un bellissimo villaggio caratterizzato da scalini e vicoli molto stretti, dominato dal maestoso castello medioevale.
Trova l'hotel e i voli più economici per prenotare la tua vacanza a Santorini

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...