lunedì 3 settembre 2012

A Monaco per l'Oktoberfest tra brindisi e musica

L'estate è ormai alle sgocciole ed avanza minaccioso l'autunno che, per molti potrebbe essere un mese triste ma che per altri significa festa, balli, musica e tanta birra. Ebbene sì, Ottobre è anche il mese della famosissima Oktoberfest che, ogni anno, attira nelle vie di Monaco di Baviera milioni e milioni di visitatori, attratti dal carattere goliardico e festivo di questa manifestazione.
Centro di Monaco di Baviera

Quindi lasciatevi rapire dal ritornello che, appena arrivati a Monaco di Baviera, inizierà a risuonare nella vie della città tedesca a partire da fine settembre, cioè divertitevi a suon di brindisi, buona birra e tanta musica. Pensate che l'Oktoberfest si festeggia, con cadenza annuale, dal lontano 1810 ed è considerata, a buon diritto, come la festa più grande del mondo. Se anche tu, quest'anno, vuoi farti rapire dai balli e dai festeggiamenti che infiammeranno da fine settembre la Baviera, allora non perdere tempo e prenota subito un soggiorno a Monaco!

Monaco di Baviera: i posti da visitare

Benvenuti quindi a Monaco di Baviera, senza ombra di dubbio una della città con più fascino e più belle dell'intera Germania, capace di offrire un mix delizioso costituito da un forte legame nei confronti della tradizione e uno sguardo sempre vigile ed attento verso la modernità e il progresso, mantenendo comunque sempre la sua adorabile e tanto apprezzata identità. 
Alte e il Neue Rathaus
Chi ha già avuto modo di recarsi a Monaco non vede l'ora di tornarci e chi invece non ha ancora avuto la fortuna di visitarla se ne innamorerà a prima vista: Monaco non lascia davvero nessuno indifferente al suo enorme ed indiscusso fascino tanto da lasciare sempre ricordi indelebili nel cuore di tutti i suoi tanti ospiti. Monaco non è infatti solo Oktoberfest, ma è in grado di offrire diverse e meritevoli attrattive: non fatevi mancare infatti una passeggiata nel cuore storico della città tedesca dove potrete visitare l'Alte e il Neue Rathaus, cioè il vecchio municipio, che è stato edificato intorno al Quattrocento e il nuovo, costruito ben cinque secoli dopo, un mix incredibbile di arte ed architettura antica e moderna, un elemento che si ripeterà in tantissimi posti di questa splendida cittadina tedesca.

Cattedrale di Nostra Signora
Nelle vostre passeggiate per le vie della città vi potrà capitare, inoltre, di sentire delle dolci noti musicali provenienti da un pianoforte: a Monaco, infatti, ospite di una famiglia tra le più influenti ed importanti della città, trovò alloggio il grandissimo compositore Wolfgang Amadeus Mozart. Non perdetevi poi la visita alla bellissima Cattedrale di Nostra Signora o al Palazzo Reale che vi affascinerà in tutto il suo splendore.

Ma, come detto in precedenza, specie in questo periodo dell'anno, cercate di godervi appieno l'Oktoberfest, la festa più bella, simpatica e goliardica al mondo, caratterizzata da fiumi di birra e da tantissimo divertimento.

Oktoberfest di sera
L'Oktoberfest vede le sue origini nel lontano 1810 quando, in occasione delle nozze regali tra re Ludwing e Teresa di Sassonia, si organizzarono a Monaco dei festeggiamenti che durarono per ben cinque giorni, caratterizzati da danze, giochi e lauti banchetti e conclusi con una corsa a cavallo al Theresienwiese. La festa trovò così tanto consenso tra gli abitanti del posto che venne riproposta dai bavaresi con cadenza annuale e, nel corso dei secoli, ha chiamato a raccolta le migliori e le più famose birrerie di tutta la zona della Bavaria, oltre alle giostre, stand di prodotti tipici locali e gli immancabili gruppi musicali e folkloristici. 
Oktoberfest donne

Appena arrivati nell'enorme spiazzo dove viene organizzata ogni anno l'Oktoberfest, dovrete solo scegliere quale preferite tra le sei più famose e storiche marche di birra che vengono prodotte a Monaco di Baviera ed alzare il vostro boccale di birra per brindare in un clima di festa e di allegria, acceso anche dai fiumi di alcol che scorrono nelle vene dei tanti che partecipano a queste serate. A completare il quadro, ci penseranno la tipica musica locale e il cibo, anch'esso tipicamente bavarese, ad allietare ancora di più l'atmosfera e a rendere indimenticabili le vostre serate.



Itinerario per godersi in pieno l'Oktoberfest

Il modo migliore e più economico per godersi il soggiorno a Monaco di Baviera e l'Oktoberfest consiste nel:
  • arrivare il venerdì pomeriggio all'aeroporto di Monaco per dirigervi poi verso la città fermandovi per delle soste facoltative lungo il percorso, magri per ammirare lo splendido paesaggio della Bavaria.
  • sabato mattina gita per le vie della città alla scoperta di Monaco. Dal primo pomeriggio, trasferimento alla festa dove, l'atmosfera festosa, le tante piccole e caratteristiche orchestrine presenti, la buona cucina bavarese, le giostre variopinte, le caratteristiche bancarelle con in vendita i prodotti locali e, naturalmente, l'ottima birra vi rapiranno regalandovi sensazioni ed emozioni che renderanno questo evento indimenticabile sia per i grandi che per i piccini con il divertimento è assicurato!
  • domenica mattina, reduci dalla sbornia del sabato, giro per la città per gustare quello che non si è riusciti a vedere sabato e ritorno in Italia in serata

I nostri consigli
Englischer Garten
  • Se avete la fortuna di prenotare il vostro viaggio a Monaco in concomitanza con il primo giorno dell'Oktoberfest, non perdetevi il momento in cui il sindaco della città tedesca stappa la botte inaugurale pronunciando la celebre frase O'Zapft is! ("È stappata!"), dando così ufficialmente inizio alla festa.
  • Cercate di organizzare una gita per visitare l'incantevole Englischer Garten, il giardino inglese che si estende per ben 4 km di lunghezza e famoso per l'essere stato uno dei primi parchi pubblici dell'intera Germania.
  • Se amate il calcio, non perdetevi un giro all'Allianz Arena, casa del Bayern Monaco e splendido esempio di architettura moderna.
  • Tra i tanti posti da visitare a Monaco, un luogo che merita in particolare è lo Starnberger See, un lago dove è possibile divertirsi praticando innumerevoli attività come il nuoto, lunghe passeggiate o romantiche gite in barca.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...