lunedì 3 settembre 2012

Alla scoperta di Pietracamela nel cuore del Gran Sasso

Oggi abbiamo deciso di recarci in Abruzzo, dalle parti di Teramo per la precisione, a far visita ad un paesino arroccato sulle montagne dell'appennino abruzzese, proprio nel cuore del Gran Sasso, un borgo medioevale dal fascino antico e misterioso, il cui nome, Pietracamela, prende spunto proprio sul masso sul quale è stato costruito. 
Borgo di Pietracamela
Vista la posizione inusuale che occupa, sembra molto essere un nido d'aquila che, dall'alto della sua posizione, domina l'intera vallata sottostante offrendo un panorama ed un punto di osservazione davvero meraviglioso su tutta la valle alle pendici del Gran Sasso. Il paesino di cui vogliamo parlarvi, Pietracamela, è stato definito uno dei borghi più belli d'Italia e questa presentazione vale molto più di mille altre parole.

Pietracarmela: i luoghi da visitare
 

Parco del Gran Sasso
Ci troviamo a Pietracamela, uno dei paesini posti nella provincia di Teramo, la cui particolarità principale è quella di avere il proprio territorio interamente compreso all'interno del Parco del Gran Sasso.

La prima impressione che vi susciterà questo splendido paesino è di stupore: stiamo parlando di un borgo molto antico in cui il tempo sembra essersi fermato al 1400, anno in cui furono costruite molte delle case che lo popolano. Per chi ama staccare la spina dal solito caos cittadino per riposare la mente e il corpo, questa sembra la soluzione ideale per una vacanza, magari un weekend, da dedicare interamente al proprio benessere personale e al relax.


Chiesa di San Giovanni
Pietracamela è un paese davvero molto semplice ma pieno di ricchezze: aria pulita e pura, dei panorami da mozzare il fiato, un tenore di vita semplice senza grossi fronzoli e davvero tanta ospitalità. Pietracarmela è un antico borgo caratterizzato da vie strette, a volte sormontate da archi, balconi e terrazze di fiori che portano, per lo più, a chiese antiche, tipo quella di San Giovanni datata 1432 o quella altrettanto splendida di San Rocco, datata 1530, caratterizzata da un bellissimo portale costruito in pietra. Questo paesino costruito in cima al Gran Sasso trasuda storia da ogni suo elemento: dalla casa torre ai resti di un antico mulino fino ad arrivare ai caratteristici portali delle varie abitazioni che circondano la chiesa di San Giovanni.



Ma è alla sera, proprio quando il sole inizia a tramontare, che Pietracamela sfodera il suo inconfondibile fascino grazie a spettacoli di una bellezza estasiante: al calare del sole, infatti, le ombre disegnano strane e bizzarre figure sui muri delle case e dai vicoli lasticati in pietra è possibile vedere il profilo dei monti dell'Appennino.

Prati di Tivo
Oltre a Pietracamela, cercate di organizzare una gita a Prati di Tivo, un paesino bellissimo dove poter respirare a pieni polmoni aria fresca e salubre e dove potrete praticare diversi sport e fare tante escursioni: potrete infatti scegliere tra il trekking a cavallo tra i boschi oppure corse di mountain bike oppure godervi un'avventura nel parco naturale del Gran Sasso.

Se amate poi scoprire posti da cui è possibile scorgere un paesaggio spettacolare, tramite la funivia potrete raggiungere un rifugio da cui potrete poi accedere a Capo Imperatore oppure, se amate le gite in alta montagna, potete dedicarvi alla scalata del Gran Sasso, del Corno Grande o del Piccolo Corno.

I nostri consigli
Parco Naturale del Gran Sasso e monti della Laga
  • Per quanti di voi associano l'amore per lo sport da praticare in montagna a quello per la storia, non potete non fare una visita alla storica palestra di roccia degli Aquilotti sita sul Gran Sasso, così chiamata da un gruppo di alpinisti che nel lontano 1930 divenne famoso in tutta Italia per aver scalato il Gran Sasso.
  • Non potete certo esimervi dal provare la gustosissima cucina locale e i suoi piatti tipici: i ravioli di Pietracamela sono assolutamente da provare per la loro originalità. Così come un assaggio meritano i gustosi timballi, l'agnello alla brace, lo spezzatino di capra dal sapore molto intenso, il buonissimo cacio marcetto e i sorcetti (tipici maccheroni fatti a mano conditi con formaggio pecorino realizzato in queste valli).
  • Come non approfittare per organizzare un'escursione alla scoperta della bellissima e caratteristica flora e della fauna che popolano il territorio del Parco Naturale del Gran Sasso e monti della Laga, un'esperienza da vivere assolutamente.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...