lunedì 17 settembre 2012

Ostuni: meta ideale per le tue vacanze last minute

Oggi andiamo a far visita ad una delle città più belle e caratteristiche del profondo sud della nostra penisola: oggi infatti andiamo ad Ostuni, la città bianca del Salento, così definita per le caratteristiche case costruite con l'inconfondibile calce bianca, calce e pietra leccese che caratterizza non solo le case di questa bellissima cittadina ma anche i palazzi storici, che si stagliano all'orizzonte come collegamento ideale tra il celeste del cielo e il caratteristico blu del mare di questa zona.

Ostuni: i looghi da visitare

Tra palazzi in pieno stile barocco e antiche dimore dall'aspetto tipicamente rurale, non perdetevi una visita alla caratteristica Piazza della Libertà, così come non perdetevi la bellezza e l'eleganza degli antichi torrioni risalenti ai tempi della dominazione aragonese e il bellissimo dedalo di volte ed archi antichi che caratterizzano la via che porta alla bellissima e caratteristica cattedrale di Ostuni.




Godetevi quindi un tour tra le vie del centro storico, con le volte altissime e bianchissime che ricoprono i vari vicoletti e i caratteristici gradoni in pietra leccese, fino a veder spuntare la Guglia di Sant'Oronzo, tipico esempio di Barocco pugliese e simbolo dello stile settecentesco che caratterizza questa splendida cittadina.
Naturalmente, non potete perdervi una visita alla caratteristica cattedrale di Ostuni, construita nel Quattrocento e caratterizzata da ricchi motivi gotici al suo esterno e suberbi decori in stile barocco al suo interno.

Lasciatevi poi rapire dal tipico colore delle botteghe artigianali locali che si affacciano sulle vie del centro storico di Ostuni, botteghe intervallate a splendidi palazzi come il solenne Palazzo Ghionda, il grande Palazzo Vescovile e il caratteristico Palazzo Palmieri.

Dopo una vera e propria abbuffata di storia e cultura tipicamente salentine, notevolmente influenzate dai riflessi della Magna Grecia, lanciatevi alla scoperta del bellissimo lungomare di Ostuni, con i suoi scorci davvero molto romantici.



Approfittatene per gustarvi le tipiche pietanze locali offerte da uno dei tanti ristoranti tipici della zona che si affacciano direttamente sulla spiaggia.

Oppure, se siete appassionati di archeologia, lanciatevi alla scoperta delle meraviglie archeologiche che caratterizzano questa zona, come il dolmen di Montalbano, in contrada Piscomarano e i siti di Santa Maria D'Agnano, con tracce e testimonianze di insediamenti preromani.

I nostri consigli
  • Per gli amanti della natura selvaggia e incontaminata e per quanti non riescono a rimanere insensibili al caratteristico fascino dei paesaggi marini del Salento, non perdetevi un'escursione all'interno del Parco regionale delle Dune Costiere, posto tra il territorio di Torre Canne e Torre San Leonardo. All'interno di questo parco potrete ammirare spiagge caratterizzate da una sabbia bianchissima, dune di sabbia incontaminate, delle varietà di fiori davvero molto rari e piccoli stagni da attraversare servendosi di leggerissime passerelle in legno.
  • Visto che vi trovate ad Ostuni, non potete andar via senza aver visitato la vicina Alberobello, dichiarata patrimonio mondiale dell'UNESCO, caratteristica per le sue piccole ed anguste vie piene di trulli rurali, antiche e caratteristiche abitazioni degli abitanti di questa zona della Puglia. Godetevi la bellezza dei tanti uliveti che caratterizzano questa zona e dei tesori archeologici che è possibile trovare lungo la strada che porta a Locorotondo e Cisternino.
  • Allontanandovi dal lungomare ed inoltrandovi nell'entroterra, scoprirete l'antico insediamento di Ceglie Messapica con il suo massiccio e caratteristico castello ducale e lo spettacolo affascinante delle vicine grotte di Montevicoli, caratterizzate da centinaia di stalattiti e stalagmiti.
Trova l'hotel e i voli più economici per prenotare la tua vacanza ad Ostuni
 

Vacanze a Santorini: la perla delle isole Cicladi

Oggi ci spostiamo in una delle isole più belle della vicina Grecia, un'isola che vi conquisterà per i suoi panorami da mozzare il fiato e per le sue spiagge bellissime ed incontaminate: stiamo infatti parlando dell'isola di Santorini. Considerata l'isola della leggenda di Atlantide, con il mare che sembra volersi quasi inchinare per rendere omaggio alla sua bellezza e i suoi tramonti caratteristici e molto romantici, Santorini vi conquisterà per la sua struggente ed inconfondibile bellezza, per il suo mare blù e la sensazione che il Paradiso si sia materializzato sulla terra proprio in quest'angolo della Grecia.


Santorini: i luoghi da visitare

Posta nella parte più a sud dell'arcipelago delle isole Cicladi, Santorini nasce come un'isola di origine vulcanica ed è considerata una vera e propria perla del mar Egeo per i suoi colori intensi e selvaggi che vi condurranno quasi dentro ad un bellissimo sogno. Caratterizzata da antichi e preziosi tesori archeologici, da calette che si aprono sulla costa rocciosa che sembrano essere state disegnate dal mare e dal vento, e una serie sconfinata di sentieri e gradini che vi permetteranno di risalire le ripide rocce che cadono a strapiombo sul mare.
Andate alla scoperta di Thira, antico e principale borgo dell'isola caratterizzata da case di un bianco quasi accecante e dalle chiese ortodosse con le loro caratteristiche cupole di colore azzurro.

Ma saranno le meravigliose spiagge di Santorini a rimanere impresse nella vostra mente, spiagge meravigliose disposte lungo la mezzaluna su cui si allunga l'isola.
La caratteristica sabbia lavica dalle sfumature scure contrasta benissimo il blu intenso del mare Egeo ed è proprio in questo contesto che si collocano le bellissime spiagge di Kamari, Red Beach, Monolithos, Perissa, Perivolos e Mesa Pigadia.




Per chi ama vivere il mare a stretto contatto con la natura in una dimensione di assoluto relax e pace, Perissa è la spiaggia che fa al caso vostro, mentre per chi ama la movida, sia diurna che notturna, ebbene Perivolos è la spiaggia più indicata grazie ai tanti locali che si affacciano direttamente sulla spiaggia ed aperti fino all'alba.

Al riparo dal sole diurno, la sera concedetevi una passeggiata lungo le strade che caratterizzano il centro storico di Santorini: fatevi inebriare dai profumi delle bouganville che colorano le abitazioni locali, godetevi le luci che rendono quasi animati i tantissimi negozietti e botteghe locali sparse per l'isola.
Fra un bagno e l'altro, fra una passeggiata e un pò di movida, concedetevi anche un pò di cure per il vostro corpo sfruttando le proprietà benefiche delle pietre laviche di cui Santorini è piena.
Infatti, nel centro di Thira, sarà possibile scegliere tra le tante spa presenti per usufruire dei trattamenti e massaggi su pietre laviche nere di origine vulcanica, vero e naturale rimedio contro lo stress mentale e fisico.

I nostri consigli
  • Se vi trovare a Santorini, non perdetevi l'ebrezza di gustarvi il suo inconfondibile e romantico tramonto, da molti definito come uno degli spettacoli naturali più belli al mondo. Il posto migliore dove poterlo ammirare in tutta la sua bellezza è il villaggio di Oia, posto a nord dell'isola. Attraverso le vie pavimentate di questo paese, attraverso l'affaccio dai tanti belvedere che caratterizzano questa località, potrete osservare il sole mentre lentamente va a spegnersi nell'acqua, colorando il mare e il cielo di caratteristiche tinte color rosso fuoco e colorando le case del paese di romantici colori rosati.
  • Programmate una visita al sito archeologico dell'antica Thera dove, oltre ai tesori storici e artistici presenti, potrete anche osservare gli stupendi gigli di mare, che qui hanno trovato terreno fertile per crescere e svilupparsi.
  • Non perdetevi poi una visita nell'entroterra di Santorini, per la precisione a Pyrgos, un bellissimo villaggio caratterizzato da scalini e vicoli molto stretti, dominato dal maestoso castello medioevale.
Trova l'hotel e i voli più economici per prenotare la tua vacanza a Santorini

lunedì 10 settembre 2012

Londra, una full immersion tra musica, arte e spettacolo

Avete dei giorni di vacanza da consumare a Settembre e volete provare, magari, un'esperienza nuova, una vacanza all'estero, magari all'insegna di una colonna sonora tipicamente British? Allora Londra è quello che fa al caso vostro, un luogo assolutamente da visitare, specie dopo la conclusione delle recenti Olimpiadi estive e delle Paraolimpiadi, quando cioè la città tornerà ad essere un pò meno caotica, ma, al tempo stesso, potrete sentire ancora nell'aria le note magiche che hanno contraddistinto l'estate sportiva 2012.
Londra: i luoghi da visitare

Siamo a Londra, una delle città più multirazziali al mondo, conosciuta per i suoi monumenti famosi, per la residenza dei reali di Inghillterra e, più semplicemnte, per il cambio della guardia e per le Jake's potatoes.

Trafalgar Square
Capitale del Regno Unito, Londra è una delle mete più ambite dai visitatori di tutto il mondo, anche perchè è una delle città che più si adatta a realizzare i sogni di ogni visitatore.
Infatti, Londra è una delle capitali mondiali ad offrire il pacchetto turistico più ampio e vario,  adatta e particolarmente indicata a quanti si ritengono amanti della cultura, dell'arte, della musica, ma anche dell'architettura e della movida ad ogni ora del giorno e della notte.
Solo chi non ha mai avuto la fortuna di passare almeno un giorno a Londra non può capire il fascino che emana questa città, ma è proprio questo, al tempo stesso, uno dei motivi che dovrebbero invogliarvi ad organizzare subito un viaggio verso la citta dell'amata regina Elisabetta II.

Parlamento inglese e Big Ben
In molti sono soliti dipingere Londra come la città della pioggia e che sia quasi un imperativo d'obbligo, quando si esce per andare in giro per le sue vie, portarsi dietro o riposto nella borsetta un ombrello. In realtà il cielo di Londra è davvero imprevedibile, capace di offrire, nel corso della stessa giornata, scorci e giochi di luce davvero impareggiabili, un cielo color blu intenso attraversato da nuvole vaporose che, spinte da venti in quota che viaggiano a folle velocità, attraversano rapidamente Londra e il suo sobborgo, rilasciando, a volte, violenti, anche se brevi, acquazzoni, specie in estate.

Bellissima da scoprire e visitare a piedi, Londra è anche facilmente percorribile in metropolitana, uno dei servizi pubblici più efficienti in una città già di suo molto efficiente, collegata in maniera mirabile a tutte le principali attrazioni che questa città è in grado di offrirvi.


London Eye
Principali attrazioni assolutamente da visitare sono Piccadilly Circus e i famosi negozi che si affacciano su Oxford Street, meta obbligata per tutti coloro che non sanno resistere al fascino dello shopping. Continuando poi in direzione Trafalgar Square, potrete raggiungere il famoso Parlamento, noto in tutto il mondo per il suo caratteristico Big Ben e il London Eye.




I nostri consigli

  • Se vi trovate a Londra, tappa obbligata del vostro giro da turisti dovrà essere il famoso mercato a cielo aperto che si svolge a Camden Town, mercato divenuto famoso in tutto il mondo per l'eccentricità dei suoi negozi, così come, se siete appassionati di shopping, non potete perdervi una visita ai famosi Magazzini Harrod's.
  • Buckingham Palace
  • Ma Londra non è una città da consigliare solo ai patiti dello shopping: qui infatti potrete trovare diversi e coloratissimi giardini ricchi di verde e di simpatici scoiattoli che si lasciano, a volte, anche toccare, per la gioia dei tanti bimbi che ogni giorno accorrono numerosi per vederli correre ovunque. Tra i parchi più famosi della Town, vi segnaliamo St. James Park e Hyde Park.
  • Segnatevi questo orario: 11.30 davanti a Buckingham Palace: cercate di arrivare con un certo anticipo per accaparrarvi i posti migliori, aspettate con ansia e godetevi il famosissimo cambio della guardia.
  • Nulla è paragonabile alla magia offerta da Notting Hill, oggetto anche di un famoso film di Hugh Grant. Camminare percorrendo i viali di uno dei quartieri più romantici di Londra è un'esperienza davvero irripetibile ed irrinunciabile. Atmosfere vintage ed oggetti curiosi ed introvabile sapranno soddisfare anche i turisti più esigenti.
  • Se ami il mondo dei vip, non perderti un giro al museo Madame Tussauds dove vi potrete far fotografare insieme alla vostra star dello spettacolo preferita.

Trova l'hotel e i voli più economici per prenotare la tua vacanza a Londra

Vacanze a Panarea, regina delle isole Eolie

Oggi vi vogliamo portare a Panarea dove, al fresco tepore della sera, tra bellissime e suggestive terrazze illuminate, luogo storico di ritrovo, ci si ritrova solitamente per ammirare il bellissimo mare e il rosso sole che tramonta all'orizzonte spegnendosi tra le acque azzurre, il tutto accompagnato da un ottimo bicchiere di vino Malvasia.

Vista sul Porto di Panarea
Come potersi sottrarre quindi al fascino lento e mondano che si è soliti respirare in questa isola considerata la più antica e famosa tra le isole Eolie, con dei fondali di cristallo che vengono illuminati dal sole durante il giorno e tutti da esplorare e con il caratteristico e dolce profumo dell'uva e dei datteri che inonda l'intera isola specie in questo periodo dell'anno.

Panarea: i luoghi da visitare

Panarea
I luoghi da poter visitare su questa isola, una vera e propria perla naturale posta vicino alle altre due isole dell'arcipelago delle Eolie, Salina e Stromboli, sono talmente tanti e caratteristici che c'è davvero l'imbarazzo della scelta.
Potrete infatti scegliere tra caratteristici e spettacolari itinerari da percorrere a piedi oppure dedicarvi a delle romantiche escursioni in barca.
Ma in questa isola non mancano certo appuntamenti all'insegna del glamour o itinerari del gusto.
Quello che ci sentiamo, quindi, di consigliarvi è di seguire il vostro istinto e di cogliere le occasioni che vi si proporanno giorno per giorno, cercando sempre di farvi catturare dalla bellezza che contraddistingue i vicoli del centro abitato di Panarea, vicoli che hanno la particolarità unica di affacciarsi direttamente su un mare scintillante.

spiaggia di Calcara
Ma non perdetevi un giro nel centro di Panarea dove verrete rapiti dalla vivacità e dal "traffico" di turisti che lo animano. Naturalmente, per ultimo, ma non certo per ordine di importanza, lasciatevi sedurre dalle splendide e caratteristiche spiagge vulcaniche che caratterizzano questa splendida isola del Tirreno.

Sempre a proposito delle spiagge caratteristiche di Panarea, vi consigliamo di partire con il visitare la splendida spiaggia di Calcara, dove rimarrete letteralmente affascinati e rapiti dal respiro profondo della terra che fornisce segni della sua presenza attraverso getti di vapore caldo, acqua sulfurea e ciottoli dai vari colori frutto delle varie esplosioni vulcaniche avvenute nel corso dei secoli. 

spiaggia di Cala Junco
Così come non potete perdervi una gita alla spiaggia di Cala Junco che vi conquisterà con la bellezza naturale della sua sabbia e del suo mare, con una spiaggia contornata da rocce che cadono a strapiombo sul mare, caratterizzato quest'ultimo da fondali trasparenti e da un mare cristallino in cui potrete perdervi con lunghe nuotate.

Dopo aver preso il sole per tutto il giorno e dopo esservi rilassati tra una nuotata e l'altro, ritornando in paese attravero le vie strette che caratterizzano la macchia mediterranea che popola l'isola di Panarea, fatevi rapire dal profumo di capperi e riparatevi dal caldo sole all'ombra dei tanti fichi d'india che popolano questa isola.

Abitazioni di Panarea
Le abitazioni, completamente bianche per non attirare troppo i raggi solari, sono decorate secondo i tipici colori eoliani e vi conquisteranno a tal punto da farvi desiderare di restate quanto più a lungo possibile in questo angolo di Paradiso.


Per scoprire l'isola - una perla di natura incontaminata tra le "sorelle" Salina e Stromboli - c'è davvero l'imbarazzo della scelta fra itinerari a piedi, escursioni in barca, appuntamenti glamour e vie del gusto; vi consigliamo perciò di seguire l'istinto, lasciandovi catturare dalla bellezza dei vicoli che si aprono sul mare scintillante, dalla vivacità del suo centro e dalle spiagge vulcaniche variegate. 

Non potete poi perdervi un'escursione in barca circumnavigando l'isola, una gita alla scoperta della calette più nascoste alla vista, dei sedimenti di lava più scenografici e delle caratteristiche colonne di rocce. Durante la gita in mare, se potete, cercate di organizzare una tappa sulle isolette/scogli vicini come Basiluzzo, Lisca Bianca, Bottaro e Dattilo, alcune delle quali conservano importanti resti archeologici risalenti ai tempi dell'impero romano.

I nostri consigli
Grotta degli Innamorati
  • Una visita la merita la piccola isola Lisca Bianca e la famossima Grotta degli Innamorati. La leggende infatti vuole che coloro che si scambiano un bacio tra le volte di questa famosa grotta vivranno il resto della loro vita insieme per sempre. A parte l'aspetto romantico, non perdetevi lo spettacolo di acque sulfuree che creano caratteristiche bollicine sottomarine e che colorano l'acqua con colori unici e caratteristici, specie in prossimità delle rocce.
  • Al tramonto, cercate di organizzare una passeggiata lungo le strade del porto di Panarea dove potrete gustare la tipica granita locale, una bevanda davvero molto gustosa e ricercata al profumo di pesca e malvasia.
Trova l'hotel e i voli più economici per prenotare la tua vacanza a Panarea

lunedì 3 settembre 2012

Alla scoperta di Pietracamela nel cuore del Gran Sasso

Oggi abbiamo deciso di recarci in Abruzzo, dalle parti di Teramo per la precisione, a far visita ad un paesino arroccato sulle montagne dell'appennino abruzzese, proprio nel cuore del Gran Sasso, un borgo medioevale dal fascino antico e misterioso, il cui nome, Pietracamela, prende spunto proprio sul masso sul quale è stato costruito. 
Borgo di Pietracamela
Vista la posizione inusuale che occupa, sembra molto essere un nido d'aquila che, dall'alto della sua posizione, domina l'intera vallata sottostante offrendo un panorama ed un punto di osservazione davvero meraviglioso su tutta la valle alle pendici del Gran Sasso. Il paesino di cui vogliamo parlarvi, Pietracamela, è stato definito uno dei borghi più belli d'Italia e questa presentazione vale molto più di mille altre parole.

Pietracarmela: i luoghi da visitare
 

Parco del Gran Sasso
Ci troviamo a Pietracamela, uno dei paesini posti nella provincia di Teramo, la cui particolarità principale è quella di avere il proprio territorio interamente compreso all'interno del Parco del Gran Sasso.

La prima impressione che vi susciterà questo splendido paesino è di stupore: stiamo parlando di un borgo molto antico in cui il tempo sembra essersi fermato al 1400, anno in cui furono costruite molte delle case che lo popolano. Per chi ama staccare la spina dal solito caos cittadino per riposare la mente e il corpo, questa sembra la soluzione ideale per una vacanza, magari un weekend, da dedicare interamente al proprio benessere personale e al relax.


Chiesa di San Giovanni
Pietracamela è un paese davvero molto semplice ma pieno di ricchezze: aria pulita e pura, dei panorami da mozzare il fiato, un tenore di vita semplice senza grossi fronzoli e davvero tanta ospitalità. Pietracarmela è un antico borgo caratterizzato da vie strette, a volte sormontate da archi, balconi e terrazze di fiori che portano, per lo più, a chiese antiche, tipo quella di San Giovanni datata 1432 o quella altrettanto splendida di San Rocco, datata 1530, caratterizzata da un bellissimo portale costruito in pietra. Questo paesino costruito in cima al Gran Sasso trasuda storia da ogni suo elemento: dalla casa torre ai resti di un antico mulino fino ad arrivare ai caratteristici portali delle varie abitazioni che circondano la chiesa di San Giovanni.



Ma è alla sera, proprio quando il sole inizia a tramontare, che Pietracamela sfodera il suo inconfondibile fascino grazie a spettacoli di una bellezza estasiante: al calare del sole, infatti, le ombre disegnano strane e bizzarre figure sui muri delle case e dai vicoli lasticati in pietra è possibile vedere il profilo dei monti dell'Appennino.

Prati di Tivo
Oltre a Pietracamela, cercate di organizzare una gita a Prati di Tivo, un paesino bellissimo dove poter respirare a pieni polmoni aria fresca e salubre e dove potrete praticare diversi sport e fare tante escursioni: potrete infatti scegliere tra il trekking a cavallo tra i boschi oppure corse di mountain bike oppure godervi un'avventura nel parco naturale del Gran Sasso.

Se amate poi scoprire posti da cui è possibile scorgere un paesaggio spettacolare, tramite la funivia potrete raggiungere un rifugio da cui potrete poi accedere a Capo Imperatore oppure, se amate le gite in alta montagna, potete dedicarvi alla scalata del Gran Sasso, del Corno Grande o del Piccolo Corno.

I nostri consigli
Parco Naturale del Gran Sasso e monti della Laga
  • Per quanti di voi associano l'amore per lo sport da praticare in montagna a quello per la storia, non potete non fare una visita alla storica palestra di roccia degli Aquilotti sita sul Gran Sasso, così chiamata da un gruppo di alpinisti che nel lontano 1930 divenne famoso in tutta Italia per aver scalato il Gran Sasso.
  • Non potete certo esimervi dal provare la gustosissima cucina locale e i suoi piatti tipici: i ravioli di Pietracamela sono assolutamente da provare per la loro originalità. Così come un assaggio meritano i gustosi timballi, l'agnello alla brace, lo spezzatino di capra dal sapore molto intenso, il buonissimo cacio marcetto e i sorcetti (tipici maccheroni fatti a mano conditi con formaggio pecorino realizzato in queste valli).
  • Come non approfittare per organizzare un'escursione alla scoperta della bellissima e caratteristica flora e della fauna che popolano il territorio del Parco Naturale del Gran Sasso e monti della Laga, un'esperienza da vivere assolutamente.

A Monaco per l'Oktoberfest tra brindisi e musica

L'estate è ormai alle sgocciole ed avanza minaccioso l'autunno che, per molti potrebbe essere un mese triste ma che per altri significa festa, balli, musica e tanta birra. Ebbene sì, Ottobre è anche il mese della famosissima Oktoberfest che, ogni anno, attira nelle vie di Monaco di Baviera milioni e milioni di visitatori, attratti dal carattere goliardico e festivo di questa manifestazione.
Centro di Monaco di Baviera

Quindi lasciatevi rapire dal ritornello che, appena arrivati a Monaco di Baviera, inizierà a risuonare nella vie della città tedesca a partire da fine settembre, cioè divertitevi a suon di brindisi, buona birra e tanta musica. Pensate che l'Oktoberfest si festeggia, con cadenza annuale, dal lontano 1810 ed è considerata, a buon diritto, come la festa più grande del mondo. Se anche tu, quest'anno, vuoi farti rapire dai balli e dai festeggiamenti che infiammeranno da fine settembre la Baviera, allora non perdere tempo e prenota subito un soggiorno a Monaco!

Monaco di Baviera: i posti da visitare

Benvenuti quindi a Monaco di Baviera, senza ombra di dubbio una della città con più fascino e più belle dell'intera Germania, capace di offrire un mix delizioso costituito da un forte legame nei confronti della tradizione e uno sguardo sempre vigile ed attento verso la modernità e il progresso, mantenendo comunque sempre la sua adorabile e tanto apprezzata identità. 
Alte e il Neue Rathaus
Chi ha già avuto modo di recarsi a Monaco non vede l'ora di tornarci e chi invece non ha ancora avuto la fortuna di visitarla se ne innamorerà a prima vista: Monaco non lascia davvero nessuno indifferente al suo enorme ed indiscusso fascino tanto da lasciare sempre ricordi indelebili nel cuore di tutti i suoi tanti ospiti. Monaco non è infatti solo Oktoberfest, ma è in grado di offrire diverse e meritevoli attrattive: non fatevi mancare infatti una passeggiata nel cuore storico della città tedesca dove potrete visitare l'Alte e il Neue Rathaus, cioè il vecchio municipio, che è stato edificato intorno al Quattrocento e il nuovo, costruito ben cinque secoli dopo, un mix incredibbile di arte ed architettura antica e moderna, un elemento che si ripeterà in tantissimi posti di questa splendida cittadina tedesca.

Cattedrale di Nostra Signora
Nelle vostre passeggiate per le vie della città vi potrà capitare, inoltre, di sentire delle dolci noti musicali provenienti da un pianoforte: a Monaco, infatti, ospite di una famiglia tra le più influenti ed importanti della città, trovò alloggio il grandissimo compositore Wolfgang Amadeus Mozart. Non perdetevi poi la visita alla bellissima Cattedrale di Nostra Signora o al Palazzo Reale che vi affascinerà in tutto il suo splendore.

Ma, come detto in precedenza, specie in questo periodo dell'anno, cercate di godervi appieno l'Oktoberfest, la festa più bella, simpatica e goliardica al mondo, caratterizzata da fiumi di birra e da tantissimo divertimento.

Oktoberfest di sera
L'Oktoberfest vede le sue origini nel lontano 1810 quando, in occasione delle nozze regali tra re Ludwing e Teresa di Sassonia, si organizzarono a Monaco dei festeggiamenti che durarono per ben cinque giorni, caratterizzati da danze, giochi e lauti banchetti e conclusi con una corsa a cavallo al Theresienwiese. La festa trovò così tanto consenso tra gli abitanti del posto che venne riproposta dai bavaresi con cadenza annuale e, nel corso dei secoli, ha chiamato a raccolta le migliori e le più famose birrerie di tutta la zona della Bavaria, oltre alle giostre, stand di prodotti tipici locali e gli immancabili gruppi musicali e folkloristici. 
Oktoberfest donne

Appena arrivati nell'enorme spiazzo dove viene organizzata ogni anno l'Oktoberfest, dovrete solo scegliere quale preferite tra le sei più famose e storiche marche di birra che vengono prodotte a Monaco di Baviera ed alzare il vostro boccale di birra per brindare in un clima di festa e di allegria, acceso anche dai fiumi di alcol che scorrono nelle vene dei tanti che partecipano a queste serate. A completare il quadro, ci penseranno la tipica musica locale e il cibo, anch'esso tipicamente bavarese, ad allietare ancora di più l'atmosfera e a rendere indimenticabili le vostre serate.



Itinerario per godersi in pieno l'Oktoberfest

Il modo migliore e più economico per godersi il soggiorno a Monaco di Baviera e l'Oktoberfest consiste nel:
  • arrivare il venerdì pomeriggio all'aeroporto di Monaco per dirigervi poi verso la città fermandovi per delle soste facoltative lungo il percorso, magri per ammirare lo splendido paesaggio della Bavaria.
  • sabato mattina gita per le vie della città alla scoperta di Monaco. Dal primo pomeriggio, trasferimento alla festa dove, l'atmosfera festosa, le tante piccole e caratteristiche orchestrine presenti, la buona cucina bavarese, le giostre variopinte, le caratteristiche bancarelle con in vendita i prodotti locali e, naturalmente, l'ottima birra vi rapiranno regalandovi sensazioni ed emozioni che renderanno questo evento indimenticabile sia per i grandi che per i piccini con il divertimento è assicurato!
  • domenica mattina, reduci dalla sbornia del sabato, giro per la città per gustare quello che non si è riusciti a vedere sabato e ritorno in Italia in serata

I nostri consigli
Englischer Garten
  • Se avete la fortuna di prenotare il vostro viaggio a Monaco in concomitanza con il primo giorno dell'Oktoberfest, non perdetevi il momento in cui il sindaco della città tedesca stappa la botte inaugurale pronunciando la celebre frase O'Zapft is! ("È stappata!"), dando così ufficialmente inizio alla festa.
  • Cercate di organizzare una gita per visitare l'incantevole Englischer Garten, il giardino inglese che si estende per ben 4 km di lunghezza e famoso per l'essere stato uno dei primi parchi pubblici dell'intera Germania.
  • Se amate il calcio, non perdetevi un giro all'Allianz Arena, casa del Bayern Monaco e splendido esempio di architettura moderna.
  • Tra i tanti posti da visitare a Monaco, un luogo che merita in particolare è lo Starnberger See, un lago dove è possibile divertirsi praticando innumerevoli attività come il nuoto, lunghe passeggiate o romantiche gite in barca.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...