lunedì 27 agosto 2012

Amsterdam, una vacanza tra i canali in bicicletta

Se qualcuno vi nomina l'Olanda, scommetto che le prime cose che vi verranno in mente saranno gli zoccoli di legno, i campi sterminati coltivati di tulipani, le caratteristiche casette color mattone che si affacciano direttamente sui canali navigabili e le tantissime biciclette di ogni forma e colore che sfrecciano lungo le tantissime piste ciclabili che caratterizzano ogni singolo paese dei Paesi Bassi. La capitale dell'Olanda, Amsterdam, rappresenta al meglio tutto ciò: resa immortale dagli splendidi quadri di Van Gogh, Amsterdam è la città dell'acqua, un pò la Venezia del Nord Europa, una città da visitare in bicicletta o a bordo di uno dei tanti vaporetti che vi porteranno alla scoperta dei suoi tanti canali navigabili.
Vista dei canali di Amsterdam di notte

Amsterdam: i posti da visitare

Caratteristica ed unica fra tutte le capitali d'Europa, Amsterdam trasuda cultura e storia; la capitale dell'Olanda colpisce per il suo essere cosmopolita e per l'aria di festa che si respira in tutte le sue vie.
Caratteristiche case di Amsterdam
Se amate le passeggiate in bicicletta non potete certo scegliere mezzo di locomozione diverso dalla bici per visitare Amsterdam e le sue bellezze. Salite quindi a bordo di una delle tante bici a noleggio disponibili per lanciarvi alla scoperta delle piccole e strette vie che caratterizzano Amsterdam e che si snodano lungo i tanti canali del Singelgracht che caratterizzano il centro storico di questa cittadina olandese.
I canali di Amsterdam sono tutti collegati fra loro a formare una rete di collegamenti davvero impressionante, all'interno di una paesaggio caratterizzato da ponti abbelliti con fiori stupendi e coloratissimi e da case con le loro caratteristiche facciate marroni risalenti al Secolo d'Oro, a due o tre piani che hanno portato l'Unesco a dichiarare questa splendida cittadina un Patrimonio dell'Umanità. Fate attenzione poi, in particolar modo, a queste case a due/tre piani che vi abbiamo citato prima: non è un'illusione ottica, sono proprio storte come la Torre di Pisa.

Dopo esservi procurati una bella cartina di Amsterdam, iniziate il vostro giro in città facendo particolare attenzione alle vetrate delle case che incontrerete lungo il tragitto. Scoprirete infatti che molti olandesi non sono soliti mettere le tende alle finestre permettendo quindi, a chi lo desidera, di ammirare i loro splendidi salotti arredati con molto gusto e seguendo la moda del momento in termini di interior design. Fate solo attenzione a non soffermarvi troppo a lungo, anche se la tentazione di fermarsi un attimo per sbirciare le usanze e i costumi di chi vive in questa splendida città olandese è, lo confesso, assai forte.

museo Rijksmuseum

Vi consiglio, inoltre, una visita al museo Rijksmuseum, uno dei più famosi ed importanti musei d'Europa, all'interno del quale troverete quadri celebri di Rembrandt e Van Gogh, così come non potete perdervi una visita al museo di Van Gogh dove potrete ammirare le sue opere più belle e famose, spaziando dai caratteristici autoritratti del pittore olandese fino a perdersi negli splendidi paesaggi da lui dipinti utilizzando colori brillanti dalle mille tonalità.


casa di Anna Frank
Grande commozione susciterà, per coloro che saranno interessati, la visita alla casa di Anna Frank: più che la casa, qui ad Amsterdam è possibile visitare il rifugio segreto al cui interno trovarono riparo nove persone che si nascosero per ben due anni in un ambiente ristretto ed angusto, non riuscendo però a sfuggire al triste ed orribile destino di essere rinchiusi nei campi di concentramento.

Oude Kerk
Tra le altre atrattive assolutamente da non perdere di Amsterdam, vi segnaliamo la visita alla Oude Kerk, la famosa chiesa consacrata nel lontano 1306 dall'allora vescovo di Utrecht ed una delle più famose ed antiche dell'intera Olanda.
Infine, vi consiglio una visita al quartiere di Jordaan, uno dei più belli e caratteristici di questa città, un tempo strapieno di persone ed oggi reso più confortevole dalla presenza di tanti cafè che attirano migliaia di turisti, oltre alle gallerie di artisti che popolano questo quartiere.


Amsterdam è davvero meravigliosa, particolare e capace di ammaliare qualsiasi turista che abbia la fortuna di visitarla. Naturalmente, in molti amano anche l'aspetto piccante della capitale olandese, con il suo caratteristico distretto a luci rosse: vi consiglio, anche solo per puro divertimento, di andare a visitare questo caratteristico quartiere famoso in tutto il mondo.

I nostri consigli
  • Prendete a noleggio una bibicletta per muovervi sfrecciando lungo i tanti canali che caratterizzano Amsterdam. Non ve ne pentirete, trovandola un'esperienza diventente e rilassante, perfetta se volete sentirvi parte integrante di questa splendida città. Sarei infatti curioso di vedere, nel caso in cui vi capitasse di fare un salto alla stazione di Amsterdam, la vostra faccia nel vedere l'elavatissimo numero di bici che la popolano.
  • Bloemenmarkt
  • Non perdetevi un salto al caratteristico mercatino delle pulci di Amsterdam che viene organizzato al Waterlooplein
  • Non potete certo andar via da Amsterdam senza aver fatto un giro tra le coloratissime bancarelle del Bloemenmarkt, un vero e proprio mercato di fiori galleggiante, dove potrete ammirare tutte le varietà possibili di tulipani e non solo.
  • Nel vostro giro lungo i canali di Amsterdam, troverete enormi imbarcazioni: sono le caratteristiche House Bot, delle vere e proprie abitazioni costuite da case galleggianti, tipica e caratteristica dimora di alcuni abitanti di questa splendida cittadina olandese.

Cesenatico, perla della Riviera romagnola

Se amate fare della lunghe passeggiate romantiche su una spiaggia color oro, piena di luci e di colori, Cesenatico, perla della Riviera Adriatica, è il posto che fa al caso vostro. Se poi amate la movida e il divertimento notturno sfrenato, allora Cesenatico risponde in pieno a questi requisiti.

Cesenatico centro
Chi di voi sceglierà di recarsi a Cesenatico per passare un bel periodo di vacanze, troverà questo splendido scenario, in grado di richiamare in mente il profumo d'estate e l'allegria piacevole e tipica delle giornate estive passate al mare.

Cesenatico: i luoghi da non perdere

Spiaggia di Cesenatico
Con il mare piatto e calmo che si staglia ad est, delle splendide colline verdi arricchite dalla presenza di antichi borghi medioevali corredati da splendide torri difensive, ad ovest: è questo lo scenario in cui si collocano splendide cittadine che, soprattutto d'estate, si popolano di turisti richiamati dal profumo di salsedine e di pesce appena pescato che contribuisce a rafforzare ancor di più l'idea di mare.
E' questo lo scenario che caratterizza la splendida Riviera romagnola con i suoi tanti aneddoti da raccontare e i suoi mille luoghi e spiagge da visitare.

E' in questo splendido scenario vacanziero che sorgono i vari San Clemente, Rimini, Riccione, Misano, San Marino e San Leo: è questa la rotta che segna il percorso del divertimento e delle vacanze sulla Riviera romagnola, vacanze all'insegna di un clima caldo ma frizzante.

Piazza delle Conserve

Oltre ai posti prima citati, una menzione particolare merita Cesenatico, famosissima località turistica della Riviera romagnola che ogni anno richiama sulle sue splendide spiagge migliaia di turisti.

Non perdetevi la passeggiata tra le vie caratteristiche del centro storico di questa splendida località, con tappa obbligata alla Piazza della Conserve, dove potrete vedere e visitare i resti di antiche ghiacciaie, antichi e caratteristici manufatti dalla forma tronco-conica interrati, che tanto tempo fa venivano riempite con del ghiaccio per poter conservare più a lungo il pesce appena pescato.


Porto-canale di Leonardo Da Vinci
Lungo il Porto-canale di Leonardo Da Vinci potrete poi trovare il Museo galleggiante organizzato dalla Marineria del medio ed alto Adriatico, un tappa obbligata da visitare per quanti di voi amano il mare e tutte le sue sfumature.

Se poi, oltre ai tuffi e a lunghe nuotate nello splendido mare Adriatico della Riviera, avete piacere a muovervi un pò, vi consigliamo una visita al territorio circostante Cesenatico, organizzate una bella gita a Rimini.

Tempio Malatestiano

Qui, oltre alle discoteche e ai locali più hot della Riviera in cui trascorrere la notte persi in danze sfrenate sulla spiaggia, potrete visitare il centro storico con i suoi splendidi gioielli d'arte, tipo la Domus del Chirurgo o il Tempio Malatestiano, nonchè gli splendidi scorci lungo la Darsena per poi concludere le giornate con la classica e caratteristica movida serale che ogni sera prende vita in Piazza Cavour.



I nostri consigli
Vista di San Marino
  • Al rientro dalle vostre vacanze a Cesenatico, organizzate una sosta a San Marino, il terzo stato più piccolo d'Europa nonchè la Repubblica più antica del mondo e dichiarata dall'Unesco come Patrimonio dell'Umanità.
  • Non potete lasciare Cesenatico senza assaggiare la classica piadina romagnola con crudo e formaggio squacquerone o, se amate il pesce, i classici spiedini di mare fatti con calamari e gamberi, perfetti antipasti da gustare a qualsiasi ora del giorno.
  • Se amate l'adrenalina che solo le montagne russe sono in grado di offrire, pianificate una tappa a Mirabilandia, il parco divertimenti più famoso e più grande d'Italia, una tappa che farà felici sia grandi che piccini per via delle sua tante attrattive in grado di farvi passare una giornata in assoluto relax e divertimento.

domenica 12 agosto 2012

Vacanze al lago di Garda con le sue atmosfere raffinate

Il lago di Garda ha da sempre ispirato scrittori e poeti di tutto il mondo per la bellezza e la pace che è in grado di infondere in chi ha la fortuna di viverci o, anche, solo di passarci dei giorni di vacanza. Il famoso scrittore tedesco Heinrich Mann era solito definire il lago di Garda come un luogo meraviglioso, un posto incantato dove poter realizzare gite in battello ed escursioni, caratterizzato da dolci cascate e da vecchie e graziose cittadine. Insomma un luogo di vacanza ideale per quanti di voi desiderano trascorrere le proprie ferie in un posto dalla bellezza naturale sconfinata e dalla tranquillità e pace assoluta.
Vista Lago di Garda

Lago di Garda: i luoghi da visitare

Sirmione sul Lago di Garda
Il lago di Garda è il più grande fra i laghi che si trovano in Italia, tanto da arrivare ad abbracciare ben tre regoni distinte, per non parlare dei tanti borghi storici che si affacciano sulle sue rive, testimonianza vivente di un passato glorioso ed esempi viventi di memoria storica. Artisti, scrittori e nobili ne hanno decantato le lodi andando a vivere nelle tante ville che si affacciano sulle sue acque limpide. Completa il quadro una serie di colline dal dolce pendio che si sono create milioni di anni fa con la deposizione dei ghiacciai pleistocenici che hanno dato origine a pendii che salgono e scendono, facendosi largo tra pianure circolari. Tra i luoghi che si aprono sul lago di Garda ricordiamo Sirmione meta delle vacanze del famoso scrittore James Joyce, ma anche Stendhal, Klimt e Kafka scelsero questo posto per passare le loro vacanze estive in un luogo di pace e dalla bellezza estrema.

Vittoriale degli Italiani

Chi decide di optare per il lago di Garda non decide di tuffarsi solo nelle sue acque, ma decide di immergersi nella storia e nella cultura d'Italia. E' possibile infatti visitare posti dall'aspetto magico e dalla storia secolare, una pietra miliare della cultura storica italiana.

Vi imbatterete infatti in tanti piccoli paesini di pescatori che tanto fecero innamorare Goethe prima e D'Annunzio poi, il quale decise poi di trasferirsi nel Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera, una villa in pietra grigia alternata da abitazioni color ocra e immersa nel verde di uno splendido giardino.




Limone sul Lago di Garda
Dirigendovi verso nord potrete raggiungere Limone, un paese caratterizzato da uno scenario bucolico da incanto, molto simile a quello che caratterizza la costiera amalfitana. Arriverete poi nel vostro tour a Salò, tappa storica italiana della seconda guerra mondiale, ma anche splendida cittadina. Infine raggiungerete Riva del Garda, nel Trentino, da cui potrete godere in pieno della bellezza di questo splendido lago. Da non perdere, a proposito di Riva del Garda, la manifestazione Notte da Fiaba che si svolge l'ultimo sabato di Agosto, un appuntamento che colorerà il cielo di questa ridente cittadina trentina con incredibili spettacoli pirotecnici.

I nostri consigli
Terrazza di Tremosine
  • Una volta arrivati al Lago di Garda, avrete solo l'imbarazzo della scelta nell'ammirare le colline che ne fanno da cornice, colline che vi faranno innamorare. Qui potrete trovare castelli, antichi borghi medioevali, storiche fortezze e chiese antiche e bellissime.
  • Regalatevi una visita al Vittoriale degli Italiani, il mausoleo degli Eroi dove risiede la bellissima villa in cui visse Gabriele d'Annunzio caratterizzata da giardini meravigliosi.
  • Percorrete la via dei vini e dei sapori, quella cioè che da Desenzano porta a Riva del Garda: lasciatevi tentare non solo dalle tante trattorie e aziende locali, ma approfittatene per prendere un pò di tintarella in una delle tante spiaggette pubbliche a vostra disposizione.
  • Non perdetevi per nessun motivo la vista da brivido che si può ammirare dalla terrazza di Tremosine, sospesa a ben 300 metri di altezza.

venerdì 3 agosto 2012

Vacanze a Tropea, la perla del Tirreno

Ancora indecisi per la meta delle vostre vacanze estive o state pianificando dove poter passare le vostre ferie di settembre? Ebbene, Tropea, posto incantevole calabrese, è ciò che può fare al caso vostro. Sabbia finissima, un profumo di pino selvatico che invade le sue strade, il dolce rumore delle onde del mare che si infrangono dolcemente lungo la costa. Tutto ciò è quello che incontrerete a Tropea, con la sua irresistibile e fantastica costa degli Dei, con i suoi inconfondibili colori e il suo sole che illumina e riscalda tutto l'anno questa fantastica località marina.
Vista aerea di Tropea

Tropea: i luoghi da non perdere

Arrivati a Tropea vi troverete a muovervi tra vicoli ricavati tra abitazioni bianchissime, intervallate da bellissimi e caratteristici palazzi nobiliari del settecento. Fatevi rapide dai panorami mozzafiato che questa località calabrese è in grado di offrirvi. Nota come la Perla del Tirreno per la sua inconfondibile bellezza, data da spiagge bellissimi e dalle sfumature azzurre del suo bellissimo mare.

Spiaggia delle Roccette
Fatevi rapire e conquistare dalle romantiche atmosfere di questo posto, dai suoi scogli che hanno ispirato tante leggende. Tropea è famosissima per le sue grotte sottomarine, mete ambite dagli appassionati di sub e di immersioni. Ma chi ama rilassarsi in spiaggia, troverà vaste distese di sabbia bianchissima che, di giorno, riflette la luce solare che riscalda le coste di Tropea, di sera invece accoglie i balli sfrenati e scatenati della movida serale: una formula perfetta che, da sempre, ha attirato migliaia di turisti da tutto il mondo, attratti dalla costa degli Dei, nota anche con il nome di Costa Bella, così definita per i suoi splendidi sentieri da cui è possibile godere di un panorama mozzafiato con una vista diretta sulle isole Eolie.

Spiaggia della Linguata
Non perdete l'occasione di immortalare in uno scatto fotografico lo scoglio di Santa Maria dell'Isola, simbolo di questa città di mare, organizzate delle spedizioni alla scoperta delle spiagge più belle della zona, come, ad esempio, la splendida spiaggia delle Roccette, a cui è possibile accedere attraverso una lunga scalinata che inizia nello splendido scenario del centro storico.  
La spiaggia delle Roccette è un vero e proprio paradiso marino, con la sua striscia di sabbia finissima e un mare che richiama molto alla mente il mare dei caraibi. 
Oltre alla spiaggia delle Roccette, poi, non perdetevi la spiaggia Du mari picciuli e la spiaggia della Linguata, che rimane un pò più riservata e silenziosa rispetto alle altre due e, proprio per questa sua riservatezza, è molto amata e frequentata dagli innamorati e dalle coppiette.

Scoglio di Santa Maria dell'Isola
Dopo aver passato buona parte della giornata a fare tuffi in mare o a godervi i raggi del sole distesi sulla sabbia delle spiagge di Tropea, non dimenticate, con il calare del sole, di fare un giro in centro alla scoperta dei bellissimi tesori del centro storico, visitando la chiesa medievale di Santa Maria dell'Isola, una bellssima cattedrale risalente all'epoca dei Normanni. Se poi amate fare shopping, rilassatevi perdendovi nei mille negozietti che si affacciano sul corso principale di Tropea.

Consigli per le vacanze
Baia di Grotticelle
  • Se volete davvero scoprire ed ammirare Tropea in tutta la sua bellezza, il segreto è quello di osservarla dal mare: prendete in affitto una piccola imbarcazione e fatevi condurre alla scoperta, ad esempio, della baia di Grotticelle, caratterizzata da scogli dalle forme alquanto bizzarre intervallati da spiagge di sabbia finissima e caratterizzata dalla presenza di torri di avvistamento sul mare, come Torre Marino e Torre Ruffa.
  • Se vi diciamo colore rosso e vi suggeriamo il nome di Tropea, a cosa state pensando?Bè non bisogna essere dei geni per capire che stiamo parlando della buonissima cipolla di Tropea, una varietà di cipolla profumatissima e caratteristica per il suo colore rosso, nota per le sue virtù curative, utilizzata per preparare delle buonissime crostate e protagonista assoluta di sagre ed eventi culturali organizzati ad hoc per celebrare questo buonissimo ortaggio, soprattutto nei mesi di Luglio e Agosto.
  • Grotta dello Scheletro
  • Oltre a visitare i caratteristici e bellissimi borghi posti in prossimità di Tropea, come Nicotera, Pizzo Calabro e Capo Vaticano, cercate di organizzare un'escursione alla bellissima Baia di Riaci con la sua caratteristica e molto famosa Grotta dello Scheletro, così chiamata daglia abitanti della zona, perchè chi si immerge al suo interno assume una luce bianchissima che ha del soprannaturale e misterioso.
  • Tropea diventa il punto di partenza ideale per andare alla scoperta delle vicine Isole Eolie: potrete scegliere tra romantiche escursioni notturne all'isola di Stromboli oppure godervi gli splendidi scenari naturalistici di Lipari e Salina

mercoledì 1 agosto 2012

Atmosfere d'estate a Monopoli nel cuore della Puglia

Fatevi accogliere dal profumo dell'estate sprigionato da ulivi secolari che popolano fittamente questa bellissima terra baciata dal sole che è la Puglia. E' questo lo scenario e il primo favoloso e spettacolare impatto che avrete scegliendo come luogo per le vostre vacanze Monopoli, una delle località turistiche più ambite e ricercate della Puglia e del barese in particolare.
Vista città di Monopoli

Monopoli: i luoghi da non perdere

Vista porto di Monopoli
Monopoli sorge in provincia di Bari, di cui è il comune più popoloso, caratterizzato da uno dei porti più vivi ed attivi dell'intera Puglia tra tutti quelli che si affacciano su questo lato del Mediterraneo.
Caratterizzata da ben 40mila abitanti, Monopoli, nonostante ciò, conserva e presenta i colori e l'atmosfera tipica della campagna pugliese, con il suo bellissimo e caratteristico centro storico, risalente all'alto medioevo, caratterizzato da mure di cinta imponenti che cingono questo borgo che si affaccia sul mare.


Centro di Monopoli

La città di Monopoli saprà conquistarvi e rapirvi, proprio come la regione che la ospita, con l'incredibile varietà dei suoi paesaggi e con la ricchezza artistica e storica del suo territorio, un miscuglio di civiltà che si sono succedute nel corso dei secoli lasciando tracce indelebili della loro presenza. Monopoli è anche nota come la città delle cento contrade, molte delle quali sono poi state assorbite dal centro abitato.




Caratteristica la periferia e il territorio di Monopoli, con le sue tante masserie fortificate, le sue piccole chiesette di campagna e gli storici ed importanti, a livello archeologico, insediamenti rupestri, con i caratteristici trulli che popolano com funghi la zona rendendola caratteristica insieme alle ville patrizie di stampo neoclassico e alle antiche case coloniche.

Ma Monopoli è importante anche per il suo sbocco sul mare e per la sua vicinanza strategica a tanti luoghi assolutamente da visitare, come Bari, Alberobello, la bianca Ostuni, il parco archeologico e il relativo museo di Egnazia, le caratteristiche e spettacolari Grotte di Castellana, tutte a pochi minuti di macchina da Monopoli.

Consigli per le vacanze
Castello di Carlo V
  • Organizzate una visita al bellissimo e caratteristico Castello di Carlo V: posto sulla cima di un promontorio noto con il nome di Punta Penna, si tratta di una fortificazione risalente al 500, ai tempi della dominazione spagnola. Un tempo utilizzato come carcere, è stato in seguito ristrutturato in maniera completa e adesso viene utilizzato come sede per eventi culturali e per concerti serali estivi. Da non perdere la splendida visuale sul mare in grado di offrire questo splendido castello.

  • Mare di Monopoli
  • Non potete esimervi dal fare una puntatina alla perla del basso Adriatico, che tra l'altro abbiamo anche avuto modo di trattare in un post precedente, cioè Polignano a Mare, un bellissimo paese sorto nella roccia, caratterizzato dalle facciate bianche delle sue case che si affacciano a strapiombo direttamente sul mare. Troverete campi sterminati che si affacciano direttamente sul mare, piccole piazze illuminate su cui si affacciano eleganti casette, dove è assai probabile imbattersi in qualcuno che canta le canzoni di Modugno, nato proprio in questa località pugliese. Non perdetevi le splendide grotte marine caratterizzate dal color smeraldo e color turchese.

Una calda estate tra le bellezze di Vulcano

In pochi hanno saputo in passato e sanno oggi resistere alla bellezza e al fascino dell'isola di Vulcano, bellissima e accattivante perla nera che si staglia imperiosa sul blu cristallino del mar Mediterraneo, una terra selvaggia e primitiva, forgiata dalla lava e dal fuoco, battuta dai venti e impreziosita dai colori meravigliosi delle sue sorelle che, proprio insieme a Vulcano, fanno parte del famoso e tanto ammirato arcipelago delle isole Eolie.

Spiaggia di Vulcano

Vulcano: i luoghi da non perdere

L'isola di Vulcano ha sempre attirato, sin dall'antichità, le attenzioni e l'interesse di tutti tanto che, per provare a dare una spiegazione al misterioso fascino suscitato da questa terra, caratterizzata da diversi bacini colmi di acque termali e da sbuffi di calore, gli antichi la fecero diventare dimora del dio Efesto, così come era noto ai Greci o, guarda caso, Vulcano, nome con cui la divinità era conosciuta e venerata a Roma

Tramonto su Vulcano visto da Capo Grillo
Efesto era il Dio del fuoco e quindi non poteva certo trovare dimora migliore di questa isola che si alza maestosa davanti alle coste siciliane. 
Se avete scelto di passare la vostre vacanze a Vulcano, preparatevi a vivere un'esperienza mozzafiato in un paradiso naturale unico immerso nei colori inconfondibili della Sicilia
Preparatevi ad assistere ad uno spettacolo che vi togleirà il fiato, con colate di lava che da secoli, anzi millenni, spaccano la crosta di Vulcano per andare a tuffarsi nel mare con le sue acque dal colore verdissimo. 
Organizzare un tour in barca alla scoperta delle tante grotte marine che caratterizzano questo paradiso naturale nonchè le tanti sorgenti sulfuree naturali che si aprono a cielo aperto.

Vista dall'alto di Vulcanello
Una volta poggiato il vostro piede su Vulcano, spingetevi fino alla scoperta di Vulcanello, posta a nord dell'isola dove, tra calette imemrse nel silenzio e caratterizzate dalla caratteristica sabbia di color nero, dovete organizzare assolutamente un tour alla scoperta della Valle dei Mostri, una valle coperta di cenere dove, quà e là, spuntano delle verdi piante autoctone, con le rocce e le colate vulcuniche hanno, nei secoli, forgiato e disegnato un paesaggio da fiaba dove potrete trovare strane creature di pietra a presidiare la valle per la gioia dei tanti turisti che hanno la fortuna di inoltrarsi lungo questo percorso.

Valle dei mostri - Vulcano

Dopo aver visitato la Valle dei Mostri, proseguite la vostra gita visitando la Grotta del Cavallo, una location spettacolare con i suoi laghetti marini, stalattiti e stalagmiti che riprendono i colori delle acquee sulfuree che si trovano nei paraggi. 
Grotta del Cavallo
Se partite da Capo Levante, non perdetevi una visita ad un posto meraviglioso: Capo Grillo. Da questo luogo, infatti, è possibile godere di una visuale eccezionale ed unica su Salina e Lipari, due delle altre isole Eolie, così come non perdetevi una gita lungo il cratere del vulcano, un'occasione unica per sentire da vicino il suo caldo respiro, scendendo giù lungo un sentiero che cinge la montagna offrendo un panorama e una vista unica su tutto il bellissimo arcipelago delle isole Eolie.

Consigli per le vacanze
Piscina di Venere
  • Cercate di organizzare una visita alla Piscina di Venere, una location magica per le sue acque limpidissime e per la presenza della famosa e caratteristica Pozza dei Fanghi: se riuscite a resistere e a non scappare a causa del caratteristico odore dello zolfo, vi consigliamo una breve ma intensa immersione nei fanghi termali, avendo cura di sciacquarvi poi nella vicina e rinfrescante acqua marina.
  • Non perdetevi un giro nel vivace centro di Porto di Levante, perdendovi tra i caratteristici negozietti della zona e tra strade panoramiche con un salto obbligatorio in uno dei ristoranti caratteristici della zona facendovi deliziare dai buonissimi vini siciliani.
  • Pozza dei Fanghi

  • Siete amanti della natura? Allora l'escursione a bordo del quad lungo Capo Grillo è ciò che fa più al caso vostro. Una volta arrivati assaporate sulla vostra pelle i profumi dei frutti di bosco che popolano quest'area e dei caratteristici e buonissimi capperi. Attenzione però a guidare con prudenza poichè, da un momento all'altro, una lepre selvatica potrebbe all'improvviso sbucare dal proprio rifugio per farvi un saluto.
  • Essendo un'isola vulcanica rimasta alquanto "primitiva", non esistono strade che siano in grado di collegare tutti i punti interessanti e da visitare di questa splendida isola: quindi se volete visitarla tutta, salite a bordo di una delle tante barche messe a vostra disposizione dai pescatori locali, ancorate presso Porto di Levante, facendovi rapire dai racconti e dalle leggende di chi questi posti li conosce come le proprie tasche.
  • Isola nera di Gelso
  • Volete godervi un pò di riposo dopo aver vissuto la movida delle spiagge più affollate?Visitate la spiaggia di Gelso, caratteristica per la sua spiaggia di color nero e bagnate da acqua cristalline ed incontaminat, con una chiesette piccolissima posta lì vicino, il tutto incorniciato da decine e decine di profumatissimi gelsi. Se volete, spingetevi un pò più in là alla scoperta dell'altrettanto bella isola dell'Asino.
  • Se amate il trekking, non perdetevi una passeggiata diretta verso il punto più alo e panoramico dell'isola, il Monte Saraceno, accessibile partendo dalla zona del Piano. Da qui potrete godere di una vista a 360° su tutta Vulcano e potrete poi vedere direttamente la bocca del cratere.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...