lunedì 30 luglio 2012

Gargano, un'estate tra mare e panorami mozzafiato

Se ancora siete alla ricerca di una località dove poter trascorrere le vostre vacanze estive, fatevi conquistare dal profumo intenso degli ulivi secolari che caratterizza il Gargano, una terra scaldata dal sole e lambita dal mare, una vacanza tra antiche dimore immerse nella natura a pochi chilometri dalle bellissime coste del mar adriatico, fra tutte Vieste.
Veduta aerea di Rignano Garganico

Gargano: i luoghi da non perdere

Ci troviamo in Puglia, nella parte settentrinale della regione pugliese, uno spazio di terra sospeso sul mar Adriatico, un territorio caratterizzato da colori caratteristici del Parco Nazionale contaminati con quelli che sono i tratti e le sfumature tipiche del territorio pugliese. All'interno di questo scenario da favola sorge l'antico borgo di Rignano Garganico.

Borgo di Rignano Garganico.

Definito da molti, e non solo dagli abitanti del luogo, come il balcone naturale della Puglia a causa della posizione privilegiata in cui sorge, da Rignano Garganico si gode di una visuale eccezionale sull'intero Tavoliere delle Puglie, fino ad arrivare ad abbracciare il Vulture e l'intera costa garganica che si affaccia su un tratto caratteristico del mar Adriatico, per arrivare poi a sfiorare i dolci pendii dell'Appennino Dauno e della Maiella.



Vista grotta Paglicci
Lasciatevi guidare alla scoperta del centro storico, muovendovi tra vicoli stretti e belvederi collinari. Non perdetevi la visista all'antico palazzo Baronale con il suo maestoso e ben curato giardino medievale e con la sua caratteristica torre dell'XI secolo.
Fatevi poi condurre ad esplorare le tantissime aree archeologiche poste nelle vicinanze, tipo la famosa grotta Paglicci, un vero e proprio tesoro archeologico, dato che all'interno di questo sito archeologico possiamo trovare strumenti, dipinti, impronte preistoriche parietali.


Così come non potete perdervi la famosa Grotta Spagnoli divenuta famosa e balzata agli onori della cronaca per i suoi splendidi tesori dell'età paleolitica e i suoi tesori vulcanici.

Dolina Cento Pozzi
Se avete scelto questa zona del Gargano, programmate una breve, ma meritata, escursione alla bellissima dolina Cento Pozzi, un esempio caratteristico di dolina carsica che presenta, al suo interno, cavità e pozzi naturali.

Questa famosa dolina si trova immersa all'interno dello spettacolare Parco Nazionale del Gargano, punto di partenza di diverse escursioni lungo i tanti sentieri della zona e che si protraggono sino all'area del bosco Jancuglia.



Consigli per le vacanze nel Gargano
Lago di Varano
  • Non andate via da Rignano Garganico e dal Gargano senza aver programmato una visita al caratteristico lago di Varano, dal quale è possibile godere di una invidiabile e spettacolare vista sulle vicine Isole Tremiti. Da questo punto, infatti, è possibile assistere, da un lato, alle verdi sfumature della natura circostante e dall'altro lato le azzurre e limpide acque del mar Adriatico.

  • Organizzate e cercate di sfruttare i numerosi sentieri naturalistici che caratterizzano il Parco Nazionale del Gargano. Volendo potete anche ricorrere alla canoa come mezzo di trasporto, muovendovi attraverso avventurose e limpide vie d'acqua. Oppure affittate una bicicletta per delle passeggiate lungo le stradine sterrate del parco nazionale oppure potete dilettarvi nelle sessioni di birdwatching. 
  • Non perdetevi di ammirare e visitare la meraviglia naturale del Gargano più incontaminato e selvaggio, organizzando una visita alla secolare Foresta Umbra e, dirigendovi verso la costa, concedetevi una passeggiata attraversando le perle del Gargano, cioè Rodi Garganico, Peschici e Vieste, tre località marine molto apprezzate e motlo frequentate da turisti di tutto il mondo.

Polignano a Mare, una bandiera Blu per la Puglia

Oggi vi proponiamo una recensione di una delle località turistiche più ricerate e più belle della Puglia: stiamo parlando di Polignano a Mare, città famosa nel mondo per aver dato i natali ad una delle icone della musica italiana, Domenico Modugno, e premiata con la bandiera blu 2012 per il suo splendido mare.

Scorcio di Polignano a Mare
Polignano a Mare si trova a soli 30 Km di distanza dal capoluogo pugliese, Bari, ed è senz'altro uno dei luoghi di vacanza più belli, incantevoli e ricercati della costiera adriatica pugliese.
Il fascino di Polignano a Mare deriva non solo dalla bellezza delle sua coste frastagliate che si estendono per oltre 12 Km generando piccole e grandi insenature con il suo famoso centro storico caratterizzato da antichi edifici a testimoniare il passaggio, nel corso degli anni, di diverse e variegate culture.
Polignano a Mare sa attirare i turisti di tutto il mondo non solo per le sue bellezze naturali, per la storia dei suoi edifici, ma anche per la ricca programmazione estiva di eventi culturali che attirano migliaia di turisti e di visitatori come, ad esempio, l'evento "Il libro possibile", uno dei più importanti eventi culturali del sud d'Italia.

Spiaggia Lama Monachile
Come detto in precedenza, Polignano a Mare è stata premiata con la bandiera blù 2012, assegnata principalmente per la bellezza del suo straordinario mare.
Come non notare, tra l'altro, il fascino delle case bianche dal tetto piano che si affacciano direttamente sull'Adriatico; come non farsi conquistare dal fondale cristallino ed incontaminato che, ogni anno, attrae migliaia di amanti delle immersioni subacquee, con i suoi 12 km di coste incontaminate che si dipanano tra grotte nuturali, a volte collegate con le cantine delle abitazioni sovrastanti, e litorali sabbiosi.

Spiaggia Lama Monachile

A far da contorno a queste bellezze, una macchia mediterrnea davvero rigogliosa, con diversi siti archeologici di grande richiamo artistico e storico.
La scogliera di Polignano a Mare è ricca di insenature che sotituiscono, d'inverno, il riparo ideale per le barche dei pescatori: tra le spiagge più ambite e ricercate troviamo Cala Incina, Cala Sala, Cala Porto, Cala Paguro, Cala Ponte, Cala Paura e la spiaggia di San Vito che prende il nome dall'omonimo villaggio di pescatori.




Grotta Palazzese
Per chi invece optasse per un gita in barca alla scoperta delle varie grotte che caratterizzano la scogliera di Polignano a Mare, assolutamente da non perdere sono la Grotta delle Rondinelle e la famosa Grotta Palazzese, quest'ultima famosa per la bellissima ed affascinante terrazza che la sovrasta dalla quale si può assistere ad uno stupendo panorama. Quest'ultima grotta è visitabile sia via mare che via terra, infatti grazie ad una scaletta ricavata nella stessa roccia è possibile accedere a questa splendida grotta che regala, tra l'altro, una deliziosa e caratteristica spiaggia ciottolosa al suo interno.

Grotta delle Rondinelle
Come detto in precedenza, Polignano a Mare non è solo cale, grotte e mare. Polignano a Mare è ricca di testimonianze storiche e artistiche notevoli, come i resti delle antiche mura che, una volta, cingevano la città di Polignano a Mare.
Bellissimi e affascinanti i resti dei quattro torrioni di difesa e l'arco della Porta, unica via per accedere, un tempo, a questa splendido paese.
Da visitare la bellissima chiesa Matrice, costruita nel 1295 e dedicata all'Assunta.
Da pianificare un giro per le masserie disposte fuori dal centro abitato, molte delle quali risultano essere anche fortificate con dei piccoli ipogei ricavati nella roccia ed utilizzati, tempo fa, per il culto della religione cristiana.

Chiesa Matrice
Per le coppie e chi ama gli appuntamenti galanti e romantici, tappa obbligata è rappresentata dalla cena nell'affascinante ristorante Grotta Palazzese, ricavato direttamente in una delle tante grotte che caratterizzano Polignano a Mare.

Polignano a Mare, oltre ad essere conosciuta per aver dato i natali a Domenico Modugno, è famosa anche per essere la "città del gelato" grazie a Mario Campanella e alla sua antichissima gelateria. Assolutamente da provare, oltre alle sue coppe gelato, anche il caffè di sua invenzione, fatto con caffè, panna e scorza di limone.

Ecco le 10 spiagge più trasgressive e glamour d'Europa

Molti di voi hanno già scelto il posto dove trascorrere le proprie vacanze estive, ma, se avete ancora qualche dubbio o non avete ancora prenotato nulla e siete giovani oppure degli adulti, magari single, in cerca di avventure, questo nostro post potrebbe fare al caso vostro. Se siete alla ricerca di un luogo per le vostre vacanze in cui il divertimento e la trasgressione la fanno da padrone, ecco la lista della top ten delle spiagge più "calde" da questo punto di vista, spaziando dalle spiagge del Mediterraneo per arrivare a quelle del Nord Europa. 

Per quanti di voi, quindi, sono amanti della trasgressione e del divertimento sfrenato, per quanti di voi cercano un luogo di vacanza in cui passare la notte in riva al mare tra balli scatenati, musica ad alto volume e drink a fiumi, persi tra le feste più cool e più glamour di questa estate, ecco una lista che accontenterà tutti voi, qualunque siano i vostri gusti più disparati.

Ibiza

Spiaggia di Playa d'en boss
Al primo posto non poteva certo non esserci la regina delle vacanze estive, l'isola che non dorme mai, cioè Ibiza. Se cercate un posto dove ogni pezzo di sabbia diventa la location giusta per organizzare una festa scatenata che duro fino all'alba, ebbene Ibiza è il luogo che fa al caso vostro.
Non perdetevi quindi le feste organizzate dal Bora Bora Beach Party alla Playa d'en bossa, feste che partono il pomeriggio per concludersi "solo" alle prime luci dell'alba al ritmo della migliore musica house e dance della scena internazionale.

Ma ad Ibiza troverete feste per tutti i gusti, caratterizzati da un ritmo musicale che va dall'elettronica ai ritmi tribali, dalla tecno all'hip hop. Perdetevi quindi tra i migliori night club del mondo in questa terra del peccato e ricordate di fare una puntatina d'obbligo ai party esclusivi organizzati dal Sands e dal Ushuaia.

Palma di Maiorca e Valencia

Nassau beach Club
Rimaniamo sempre in Spagna dove la movida e le feste sono sempre di casa. Rimaniamo quindi nelle isole Baleari con un salto all'altra perla di questo arcipelago, cioè Palma di Maiorca, dove assolutamente da non perdere sono le feste trasgressive ad alto contenuto erotico organizzate dal Nassau beach Club.
Non perdetevi quindi queste feste esclusive a ritmo di musica house che partono, solitamente, dopo pranzo e caratterizzate da un'atmosfera molto rilassante ma che diventa pian piano sempre più caliente al calar della notte.

Spiaggia di La Malvarrosa
Spostandoci invece a Valencia, sul continente, non perdetevi una visita ad una delle spiagge più belle del mondo, una spiaggia caratterizzata dalla sua meravigliosa sabbia dorata, cioè la spiaggia di La Malvarrosa: posta a pochi minuti dal centro città è il ritrovo preferito dagli amanti dei ritmi della notte che sono soliti radunarsi, non prima della mezzanotte, per trascorrere tutta la notte rapiti dai ritmi passionali e bollenti delle danze proposte.



Salento, Porto Cesareo

Lido Togo Bay
Ma lasciamo la Spagna per andare finalmente in Italia e, più nello specifico, nel Salento dove Porto Cesareo vi assicurerà un divertimento non certo inferiore alle, forse, più celebrate location spagnole.
Tra le sue tante spiagge caratterizzate dalla sabbia bianca e dal mare cristallino, non perdetevi una visita a uno dei lidi più hot d'Italia, cioè il lido Togo Bay, uno dei lidi più famosi di Porto Cesareo.
Qui troverete il ritrovo principale della movida salentina, con dune sabbiose e mare trasparente, baldacchini di pelle bianca e ombrelloni che richiamano alla mente gli scenari più esotici, il tutto accompagnato da drink e frutta fresca.
Al mattino quindi dedicatevi alla tintarella e al relax per poi scatenarvi dal pomeriggio in poi con aperitivi danzanti e ricchi buffet sempre al ritmo della migliore musica dance del momento.

Emilia Romagna, Rimini

Litorale Rimini
Non poteva certo mancare Rimini, vero e prorpio tempio del divertimento, con i suoi più di 100 club e bar in cui passare serate trasgressive all'insegna del divertimento sfrenato.
Molti di questi club organizzano veri e propri party in spiaggia ma se siete alla ricerca dei beach party più esclusivi e trasgressivi della movida romagnola, non dovete assolutamente perdervi quelli organizzati dal beach club "Il Turquoise" che organizza dei party davvero molto glamour su ben 12mila metri quadri di spiaggia posti sul famoso litorale Tintoni di Rimini.

Francia, Ramatuelle e Biarritz

Spiaggia della Crystal Beach
Lasciamo l'Italia per spostarci in Francia con due delle località più glamour e trasgressive della Costa Azzurra. Iniziamo da Ramatuelle, elegante località francese posta a pochi passi dalla ben più famosa Saint Tropez, dove potrete trovare il divertimento più sfrenato nella famosa spiaggia della Crystal Beach.




Vista di Barritz
Oltre a Ramatuelle, c'è anche Biarritz, posta nei Pirenei atlantici nella regione dell'Aquitania e nota località balneare sin dal 1900, frequentata da personaggi illustri come Napoleone III e Victor Hugo.
A Barritz non potete perdervi un salto nel tempio del divertimento della zona, cioè il Blue Cargo, l'unico posto dove è possibile ballare all'aperto per tutta la notte.
E' possibile anche cenare, fino a mezzanotte, per poi lasciare lo spazio al divertimento più sfrenato e alle danze più bollenti che proseguono per tutta la notte fino alle prime luci dell'alba.


Croazia. Hvar

Carpe Diem Beach
Andiamo in Croazia e, per la precisione, all'isola famosa per la sua intensa e calda movida notturna, cioè Hvar con le sue spiagge incontaminate in cui, la sera, si scatena la movida al suono delle migliori hit house e disco del momento.
Da non perdere le feste organizzate giornalmente al Carpe Diem Beach, organizzate nella bellissima e scenografica spiaggia di Stipanska.



Svezia, Gotland

Spiaggia di Visby, Gotland
Spostiamo nel nord d'Europa, a circa 100 miglia da Stoccolma, per la precisione in una della più grandi isolette che caratterizzano questa zona della penisola scandinava, cioè Gotland, un posto dove la notte si fa attendere e dove, fra vasti chilometri di litorale sabbioso e donne bellissime, si svolgono, con cadenza quasi giornaliera, feste davvero scatenate dove la trasgressione e l'alcool la fanno da padroni per scaldarsi dalle fresche temperature estive di questa parte d'Europa. Non perdetevi, in particolare, le feste più gettonate della zona, cioè quelle organizzate sulla splendida spiaggia di Visby, noto e frequentatissimo luogo della movida svedese.

Turchia, Bodrum

Spiaggia di Turkbuku, Bodrum
Andiamo a Bodrum e, in particolare, sulla bellissima spiaggia di Turkbuku, dove tra costosissime barche di lusso e yacht, potrete passare delle calde serate che promettono scintille. Definita da molti come la Saint-Tropez turca (con il vantaggio, non da poco in questo periodo, di essere meno cara), Bodrum saprà conquistarvi con le sue serate e le sue calde feste dai sapori e dai ritmi squisitamente orientali. Non perdetevi un passaggio nel famoso Maki beach bar da cui ammirare la bellezza senza confini del Mar Egeo e dove troverete un ambiente di gran classe adornato con letti bianchi pronti ad ospitarvi per un party esclusivo e decisamente trasgressivo.

martedì 24 luglio 2012

Vacanze in Costa Smeralda: mare splendido e serate glamour

Alzi la mano chi non conosce o chi non ha mai sentito parlare di Costa Smeralda: lo sospettavo, nessuno di voi ha alzato la mano. Tutti quanti hanno, almeno una volta nella propria vita, sentito parlare o sentito nominare la Costa Smeralda, una delle località più belle ed ambite della Sardegna e, senza alcun timore di venir smentiti, uno dei patrimoni naturali e turistici dell'intero nostro bel paese.
Mare Costa Smeralda
Nel nostro percorso alla scoperta delle località principali e più ambite dove poter trascorrere le vostre vacanze non poteva quindi mancare la Costa Smeralda: lasciatevi quindi tentare dai suoi fondali bagnati da acqua purissima e trasparente, abbandonatevi a lunghe passeggiate sulla sabbia dello stesso colore e consistenza del borotalco, immergetevi completamente nei profumi del Mediterraneo, nel luogo più cool, glamour e suggestivo della Gallura.

Qualcuno scriveva: "La Sardegna è un'altra cosa… è come la libertà stessa...": dopo aver visitato la Costa Smeralda è quasi impossibile confutare queste affermazioni.

Costa Smeralda: i luoghi da non perdere

Golfo di Cugnana

Per chi ama stendersi al sole e farsi baciare dai raggi solari o per chi è così romantico da non desiderare null'altro che rimanere seduti sulla sabbia a guardare tramontare il sole in lontananza, spegnendosi nel mare, le spiagge del golfo di Cugnana sono quanto di meglio questa parte della Sardegna può offrirvi. 




Spiaggia di Rena Bianca
Se avete intenzione di passare le vostre vacanze in Costa Smeralda, non perdetevi quindi il mitico golfo di cugnana, con i suoi fondali color turchesi, la sua sabbia fine e bianca come il borotalco. Lasciandosi alle spalle Olbia e dirigendosi verso la Costa Smeralda, fermatevi ad ammirare le spiagge di Portisco, di Marina di Cugnana e la bellissima spiaggia di Rena Bianca.




Spiaggia di Portinisco
Ma Costa Smeralda vuol dire anche glamour, celebrità e vip. Quindi come non citare Porto Rotondo con le sue passerelle scintillanti, i suoi locali alla moda, le sue tante discoteche meta ogni sera di star dello spettacolo e di divi internazionali. 
Ma Porto Rotondo è famoso anche per il color verde dei suoi fondali, dalle mille luci che illuminano di sera il suo porticciolo, meta tanto delle piccole barche dei pescatori locali che degli yacht del miliardario di turno. 

E tra un aperitivo in piazzetta e una passeggiata per le vie principali del borgo cittadino, cercate di programmare assolutamente una passeggiata tra le caratteristiche viuzze del centro storico.

Spiaggia Baja Sardinia
Per chi poi fosse interessato alla movida serale, la Costa Smeralda offre quanto di meglio si possa desiderare in questo campo. 
Basta infatti spingersi un pò più a nord verso Porto Cervo, Baja Sardinia o Cannigione per trovare tantissimi locali o discoteche all'aperto molto glamour e alla moda dove potrete scatenarvi fino al mattino a suon di musica.



Spiaggia di Capriccioli
Ma questo tratto della Sardegna non è solo discoteche, spiagge e mare. Per quanti di voi sono amanti della natura e dei paesaggi suggestivi, assolutamente da non perdere è lo spettacolo che può fornirvi la zona interna della Gallura, con il famoso borgo antico di San Pantaleo collocato tra spettacolari costoni di roccia granitica con una vista da mozzare il fiato che si estende fino al mare.




Consigli per le vacanze

Golfo Aranci
Se siete appassionati di fotografia e siete armati di una buona macchina fotografica, ebbene non potrete resistere alla tentazione di fare un vero e proprio reportage fotografico alle spiagge modello caraibico che incontrerete in questa zona della Sardegna. 
Partendo quindi da Capriccioli potete decidere di spostarvi lungo i fondali color turchese di Baja Sardinia oppure optare per visitare quella meraviglia della natura che risponde al nome di Golfo Aranci.


Tra una serata in discoteca e un aperitivo con gli amici nei locali più alla moda della Costa Smeralda, non perdete l'occasione di organizzare una passeggiata nel centro storico di Cugnana: un occasione unica per comprare diversi prodotti artigianali tipici locali nei tantissimi negozietti che si affacciano sulle stradine del borgo antico, oggetti caratteristici di questa zona della Sardegna lavorati in pelle o sughero. 

E, al termine della passeggiata, fermatevi a cenare in uno dei tanti ristoranti tipici della zona e deliziatevi con una cena a base di pesce oppure degustando dei piatti di terra tipici della Gallura, concludendo il pasto con un bicchiere di mirto.

lunedì 23 luglio 2012

Guida alla splendida spiaggia di Citara e alle bellezze di Ischia

Per quanti di voi stanno ancora cercando un luogo dove poter trascorrere le proprie vacanze estive o per tutti coloro che sono alla ricerca della meta delle proprie vacanze, magari da fare a Settembre, ma soprattutto per quanti di voi desiderano staccare la spina dal caos che caratterizza la città e, più in generale, il continente, optando per un luogo di pura magia in cui mare e cielo sembrano un'unica entità, ebbene la fantastica e magica isola di Ischia sembra fare proprio al caso vostro. 
Porto tusistico di Ischia
La bellissima isola campana, infatti, appare come la meta ideale per chi desidera passare un pò di tempo in totale armonia con la natura circostante, per chi desidera staccarsi dalla solita routine quotidiana per dedicarsi esclusivamente al sole, al mare. a deliziarsi con i profumi speziati che offre questa splendida isola, dedicandosi magari a dei bagni rigeneranti e di assoluto relax in una delle tante acque termali che questa splendida isola mette a vostra totale disposizione.

Vista di Procida
Pronti quindi per salpare con direzione Ischia. A Pozzuoli, Napoli o Sorrento vi aspettano i tanti traghetti pronti ad imbarcarvi e diretti verso questa perla del Tirreno: fatevi cullare dal dolce dondolio, specie in questo periodo di mare piatto, delle onde, e lasciatevi alle spalle le preoccupazioni e lo stress della vostra vita quotidiana. 
Aprite i vostri occhi, la vostra mente e il vostro cuore alla vista di piccole calette che avanzano silenziose tra le onde, di fondali color turchese che brillano alla luce del sole; fatevi catturare dai profumi e dai sapori di una terra antica e generosa e dall'atmosfera di grande romanticismo e passione che fa da cornice a questa splendida isola, ogni anno meta di milioni di turisti da tutto il mondo.

Ischia: i luoghi da non perdere

Spiaggia di Maronti
Ischia sorge su un atollo di isole poco distanti dalla costa campana, da sempre meta di famosi registi, attori, scrittori ed artisti di ogni genere, attratti dalla bellezza mozzafiato di questa spendida isola. Lasciandosi alle spalle il porto di Napoli, con il Vesuvio sullo sfondo, si prende il largo con la brezza marina che ci accarezza il viso fino a ritrovarci in un unico e immenso giardino caratterizzato dal classico profumo di limoni. Fatevi conqusitare dai colori intensi dei tanti vigneti ed oliveti che caratterizzano quest'isola, famosa per le sue spiagge dorate e per le sue acque termali dalle proprietà curative e depurative


Spiaggia di Citara
Ischia però non è solo sole, mare e spiagge: fanno da cornice a quest'isola i tanti antichi palazzi che la popolano, le maioliche con i loro mille colori che potete ritrovare lungo tutte le scalinate sparse un pò dappertutto nell'isola e, non per ultimi, gli splendidi e piccoli giardini a terrazzo che si affacciano direttamente sul mare. Una cornice davvero speciale che vi farà venire la voglia di non lasciare mai quest'isola incantata.

Spiaggia di Vivara
D'obbligo una passeggiata al Castello Aragonese che domina l'isola, così come una tappa obbligata è la visita alle spiagge di Maronti e Citara, dove trascorrere gran parte della vostra giornata prima di riversarvi sulla trafficata via Roma, classico ritrovo serale dei vip e non, per il classico aperitivo pre-cena. 
Da Ischia potrete inoltre usufruire di una vista privilegiata, specie se vi avviate su in cima lungo il borgo di Celsa, con un panorama da mozzare letteralmente il fiato: deliziatevi con la vista di Procida, di Vivara, dello splendido golfo di Napoli. Approfittate dei tanti parchi termali che popolano questa visita e, tra un sorbetto al limone e una cena a base di pesce, non dimenticate di programmare una visita all'altra perla del Tirreno, cioè Capri.
 
Consigli per le vacanze

Percorso del Cretaio
Se amate l'avventura e l'aspetto un pò selvaggio della vacanza, non perdete l'occasione di visitare l'isola in groppa ad un cavallo in una delle tante escursioni organizzate con cadenza giornaliera.
Vi aspettano diversi itinerari mozzafiato che vi porteranno ad esplorare le parti più selvagge e meno conosciute, ma proprio per questo più belle, di Ischia, come il Cretaio, i percorsi di Pietra d'Acqua, di Santa Maria del Monte e il mitico e splendido percorso della Falanga.

Dopo le escursioni nell'entroterra dell'isola in groppa ad un cavallo, appuntamento assolutamente da non perdere per quanti di voi opteranno per Ischia come luogo delle proprie vacanze è la classica escursione alla scoperta del mare e degli splendidi fondali cristallini che Ischia è in grado di offrire.

Santa Maria del Monte e percorso della Falanga
Non dovete fare altro che raggiungere il porto, prenotare uno dei tanti battelli che vi condurranno a fare un giro dell'isola oppure optare per delle immersioni subacque alla scoperta dei tesori marini e delle meraviglie del mare di Ischia e delle sue tante grotte ricche di fascino e di mistero.

Non dimenticate, infine, di organizzare un tour enogastronomico alla scoperta dei tesori della terra di Ischia.
 In particolare, vi consigliamo di pianificare una visita alle famosissime e prestigiose cantine vinicole di Forio e Ischia, assolutamente da non perdere.

mercoledì 11 luglio 2012

Opinioni su Scalea, un'estate tra acque cristalline

Se cercate un luogo per le vostre vacanze caratterizzato dai riflessi color topazio, da un profumo che si leva ad ogni ora del giorno di pino mediterraneo, profumo che si propaga nell'aria grazie ad una dolce brezza marina che arriva dal mare per accarezzare le alte creste dei pini e se cercate un luogo dove i colori della terra finiscono per immergersi nelle distese blu cristallino del mar Tirreno, ebbene il posto che fa per voi e che risponde alle vostre esigenze ha un nome ben preciso: Scalea.
 


Quanto vi abbiamo poc'anzi descritto caratterizza, più in generale, l'intera regione Calabria, famosa per le sue storie che affondono le loro radici nel mito, per i dolci pendii collinari pieni di antichi borghi e paesi e alle cui pendici nascono città di pescatori che popolano le lunghe ed assolate strisce di sabbia dorata che fanno da preludio e da antipasto ai fondali cristallini di questa parte del mar Tirreno



Scalea, quindi, situata nello splendido golfo di Policastro, uno dei più antichi paesi che fa da cornice alla provincia di Cosenza, posto nella zona settentrionale della Calabria, luogo ideale per quanti di voi sono alla ricerca di un posto tranquillo dove poter trascorrere questa calda estate tra sole e mare, senza però farsi mancare le occasioni per divertirsi, dal momento che Scalea è anche una delle località più animate dell'intera costa calabra che si affaccia sul mar Tirreno.

E' tra le viuzze strette e contorte che caratterizzano Scalea che si cela il cuore pulsante di questa bellissima località; è qui infatti che troviamo i monumenti principali di questo paese, dalla chiesa madre fino ad arrivare al Palazzo dei Principi, passando per i resti del famoso e, all'epoca, maestoso, Castello Normanno. Scalea era una delle mete più ambite dai Romani che si erano letteralmente innamorati di questa terra tanto da designarla come uno dei loro luoghi preferiti di villeggiatura. E' grazie ai Romani infatti che venivano a trascorrere le loro vacanze in questo paese calabrese che è possibile, oggi, ammirare i resti di antichi palazzi patrizi che ispirarono poi la costruzione dei ben più famosi palazzi di Pompei ed Ercolano, andati poi distrutti con l'eruzione del Vesuvio.


Scalea è quindi una città tutta da scoprire, ammirando le bellezze naturali in cui si colloca, fino ad approfittare della sua posizione strategica per poter risalire il golfo di Policastro con le sue linee sinuose andando verso nord fino a raggiungere la Basilicata ed un altro dei posti incantevoli del basso Tirreno, cioè Maratea, da molti definita la "perla del Tirreno" per merito del suo mare, limpido e caratterizzato dai colori turchesi. Le viuzze tortuose che caratterizzano il borgo medioevale di Scalea vi condurranno verso piazzette e verso scalinate di antichi palazzi del '600 o a Chiese che trasudano storia, arte ed architettura.

Da non perdere, in questo tour per le strade di Scalea, il Santuario di San Biagio, posto in sommità dell'omonimo monte, su cui è stata eretta la statua del Redentore, che con la sua altezza di ben 22 metri domina tutta la costa circostante.

Ma la Calabria è assai famosa non solo per il suo mare color turchese, ma anche per la sua tradizione gastronomica, caratterizzata da specialità culinarie da leccarsi letteralmente i baffi. Se decidete quindi di recarvi a Scalea, non potete non portarvi a casa alcuni souvenir da mostrare ai vostri amici, come ad esempio i rascatielli, una specie di gnocco senza però le patate da accompagnarsi con sughi a base di pesce, il caciocavallo silano, le conserve di melanzane e bianchetti, il salame piccante tipico della calabria e docli come i fichi secchi.

Come ultima cosa, ma non certo meno importante, vi suggeriamo di visitare anche l'antica torre a forma di cilindro di Cimalonga, una torre in pieno stile aragonese e risalente al XV secolo, particolare perchè domina l'intera città dal posto sopraelevato su cui sorge.

venerdì 6 luglio 2012

Cervinia: la vacanza estiva all'altezza dei tuoi desideri

Molti scelgono le località marine come meta principale delle loro vacanze estive. Abbiamo detto molti, ma non tutti, infatti c'è molta gente che al mare preferisce, anche d'estate, la montagna con il suo clima fresco, le sue alte cime e l'aria limpida e pulita.

Cervinia di notte
Dall'alto delle montagne, magari al termine di una bella e stimolante sessione di trekking, è possibile vedere quanto sia grande il mondo ed ampi gli orizzonti, come è solito dire uno degli scrittori più amati e apprezzati di quest'epoca, cioè Paolo Coelho.

La località di cui vi vogliamo parlare oggi è Cervinia: uno spettacolo da mozzare il fiato, con le bianche vette piramidali che salgono su fino a voler quasi abbracciare il cielo, con le sue verdi e lussureggianti vallate che si estendono per diversi chilometri, un posto dove poter trascorrere una vacanza estiva da sogno, piena di atmosfere eleganti e di note gourmard.

Vista della Valtournenche
Cervinia si trova in una delle valli più belle ed esclusive della Valle d'Aosta, la Valtournenche, meta esclusiva e molto frequentata dagli amanti delle alte vette, attratti ed affascinati dalle distese di manto bianco che ricoprono le Alpi e dai ritmi estremamente lenti che si respirano in estate, con un vago senso di lusso e benessere che invade quasi tutta la valle circostante.

Se la vostra intenzione è recarvi, per le prossime vacanze estive, a Cervinia preparatevi per andare alla scoperta di panorami sconfinati da mozzare il fiato e, per i più sportivi ed amanti dell'avventura estrema, Cervinia vi offrirà anche parchi avventura, coraggiosi sentieri di downhill e percorsi su cui mettere alla prova le vostre doti acrobatiche. 

Lago Blu
Per coloro che invece amano vivere la propria estate in tranquillità, non c'è nulla di meglio se non una bella passeggiata all'aria aperta fino a raggiungere il bellissimo Lago Blu, lago dall'aspetto incantevole e caratteristico per il colore blu intenso delle sue acque, posto all'altezza di 1981 metri rispetto al livello del mare, un posto da favola.

Torrente Marmore
Vi segnaliamo inoltre come assolutamente da non perdere le escursioni sul monte Cervino, optando, ad esempio, per delle lunghe passeggiate alla scoperta della flora e della fauna che popola queste verdi vallate o una visita al torrente Marmore, oppure, per i più audaci e per chi va sempre alla ricerca di avventura, il percorso lungo un sentiero più impegnativo che vi condurrà dal paese di Cervinia fino al lago Goillet e Plan Maison.

Per alloggia a Cervinia troverete diversi hotel che fanno subito venire alla mente il calore e la luminosità dei tipici chalet di montagna unite al confort di un hotel. Vacanza a Cervinia significa anche fare un viaggio gastronomico nella tradizione culinaria di montagna e nei vini celebri di questa regione.

Plateau Rosa
Anche se siamo in piena estate, gli amanti dello sci non potranno certo rinunciare a fare delle belle sciate anche sotto il sole di Agosto, approfittando di piste immacolate e molto più agevoli rispetto al periodo invernale. Gli impianti e la neve ghiacciata del ghiacciao del Plateau Rosa sono infatti le location speciali per quanti di voi non vorranno rinunciare ad una sciata ricca di adrenalina ad oltre 3 mila metri di quota.

Ma per chi non amasse molto lo sci estremo, rimangono, come valide alternative, una bella escursione a cavallo, oppure dei tour gastronomici negli chalet e nei rifugi di alta montagna oppure dedicarsi ad una partita di golf in compagnia degli amici, presso il rinomato Golf Club Cervino, uno dei più famosi d'Italia, senz'altro quello posto alla quota più alta, immerso in un panorama spettacolare.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...